Skip to main content

Sarà possibile prendere visione al Mecspe di Parma (28-30 marzo) delle nuove funzionalità con cui Sigmasoft ha arricchito la sua piattaforma software Virtual Molding, che utilizza la tecnologia Autonomous Optimization. Il sistema lavora come una pressa a iniezione virtuale e consente all’utilizzatore di testare diversi set-up e nuovi concetti al computer, senza alcun rischio o spreco di materiale. 

Ora l’azienda tedesca lo ha arricchito con la possibilità di condurre un DoE virtuale. Il DoE, Design of Experiments, è un sistema di modellizzazione che consente di testare in anticipo, sulla base esclusiva di dati, una possibile soluzione tecnologica. La soluzione sviluppata da Sigmasoft consente, per esempio di variare geometrie e parametri di processo per confrontarli e valutarli con un singolo calcolo, quindi in tempi molto rapidi. Un esempio comune di DoE, che può essere applicato a tutti i polimeri, è la determinazione del punto di iniezione per la produzione di un pezzo.

Per un termoplastico rinforzato con fibra, per esempio il punto di iniezione ha un’influenza decisiva sull’orientamento delle fibre all’interno del pezzo. A seconda del percorso seguito dal polimero fuso le fibre mostrano linee di orientamento diverse che determinano anche differenze nelle proprietà meccaniche del prodotto finale. Determinando il punto di iniezione l’utilizzatore può quindi migliorare questi parametri.

Per la gomma e il silicone liquido (nella figura)  il DoE consente di verificare a priori gli effetti del cambiamento di pressione dell’iniezione e di regolazione dei punti di iniezione (gate), e permette quindi di definire non solo le loro posizioni (dei punti di iniezione), ma anche quanti debbano essere. Il sistema consente anche di verificare possibili rischi di inclusione di aria, che possono determinare bolle nel prodotto finale. Un DoE preliminare consente quindi, per pezzi in gomma, di condurre una prima valutazione sulla configurazione ideale del canale freddo e di determinare il tempo ottimale di riempimento. Il software supporta poi anche le fasi successive, a partire dal progetto dello stampo.

Lo stand di Sigmasoft al Mecspe è il numero I39, padiglione 6.

css.php