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Il 20 e 21 marzo prossimi si terrà, presso il Il 20 e 21 marzo aprile prossimi si terrà, presso il Centro Congressi “Palazzo Stelline”, corso Magenta 61, Milano, un nuovo corso di formazione organizzato da Assogomma dal titolo “Cultura di impresa: come rivitalizzare un business”, che si propone di affrontare il tema del rinnovamento del business come via per rispondere ai profondi e irreversibili cambiamenti socio-economici e tecnologici che hanno portato nuovi bisogni, aspettative e comportamenti di acquisto dei clienti.
Comprendere e cavalcare il cambiamento è la via per non vedere il proprio business andare in crisi e perdere di competitività. Le grandi imprese hanno già adottato con successo un approccio metodologico basato sul Business Design, il Canvas ed il Value Proposition Design che può essere adattato e impiegato con risultati positivi anche nelle PMI.
Oltre agli aspetti teorici, l’applicazione delle metodologie proposte sarà arricchita con esempi pratici e casi scuola per aiutare i partecipanti ad acquisire idee, stimoli e strumenti per innovare i business gestiti rendendoli più competitivi e sostenibili.
Il corso è dedicato ai decisori delle PMI che siano interessati a conoscere le nuove metodologie per guidare e stimolare i propri collaboratori al rinnovamento dei business, specie di quelli con margini calanti, poca crescita e prospettive incerte.
Sarà l’ingegner Maurizio Chiesura, consulente di Marketing Management per la società Supporti alle decisioni Srl, a tenere le docenze, previste su due giornate full-time dalle 9,30 alle 17.

Tra i temi toccati la prima giornata: la massimizzazione del profitto e la sostenibilità; segnali e sintomi di crisi del business; analisi delle 3 componenti del business e dei suoi confini; le domande chiave per la definizione del modello di business; rappresentazione del funzionamento di un business con il Canvas; sintesi e conclusioni del processo di analisi. Durante la seconda giornata si tratterà invece di: business design delle PMI; le criticità per rilanciare un business consolidato; le 4 direttrici del rinnovamento (value proposition, ottimizzazione dei processi, riposizionamento nella filiera, rinnovare il “mindset” del capitale umano); le 3 azioni per il rinnovo; sintesi e conclusioni del processo di rinnovamento.
Per esigenze organizzative, sarà accettato un numero massimo di 12 iscrizioni, secondo ordine cronologico di ricezione.
Le aziende interessate devono inviare al più presto, e comunque entro il 13 marzo, la scheda di iscrizione insieme con la relativa quota di partecipazione, che ammonta a 900 € + Iva per i soci Assogomma e a 1.200 € + Iva per i non soci.
Per informazioni e richiedere la scheda d’iscrizione rivolgere a assogomma@federazionegommaplastica.it.

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