Skip to main content

Cresce di anno in anno l’impegno di Assogomma nell’allestire un programma di formazione e informazione a vantaggio delle imprese del settore gomma su temi attuali legati alla gestione e alle tecnologie. Nel 2018 le 8 iniziative realizzate hanno coinvolto 100 aziende e un totale di 300 rappresentanti. Per il 2019 sono 14 gli eventi già programmati, con l’inserimento di corsi e workshop anche di taglio manageriale rivolti agli imprenditori e ai decisori aziendali. Prosegue inoltre anche quest’anno l’impegno dell’associazione nella formazione post-diploma ITS per il corso di tecnologo della gomma. A fine 2018 si sono diplomanti gli studenti del primo corso organizzato a Milano presso l’istituto Ettore Molinari. A ottobre 2019 partirà il nuovo biennio 2019-2021. A Bergamo nel frattempo sono già attivi due percorsi che si concluderanno nel 2019 e nel 2020.

Ecco, mese per mese, il dettaglio degli eventi formativi previsti da Assogomma.

FEBBRAIO
Corso bordo macchina: “Stampaggio ad iniezione elastomeri termoset e termoplastici” (livello base)
Primo appuntamento della nuova collaborazione Assogomma – Cesap finalizzata alla formazione pratica sullo stampaggio della gomma, con particolare riferimento alla tecnologia dell’iniezione. Il corso base, della durata di una giornata, è rivolto a soggetti che operano sulle presse ad iniezione per la produzione di articoli in gomma.
Corso: “Conoscere le ispezioni ASL in tema di salute e sicurezza sul lavoro presso le Aziende del settore gomma”
Il corso intende fornire alle Aziende utili elementi per presentarsi preparate alle ispezioni in materia di Sicurezza sul Lavoro, illustrando le modalità con le quali l’attività di vigilanza viene pianificata e condotta da parte degli Enti deputati. Verranno descritti i criteri di pianificazione delle ispezioni, in coerenza con i Piani Regionali di Prevenzione, il ruolo delle ASL, fino al modo di operare degli Ufficiali di Polizia Giudiziaria (UPG), con una descrizione degli strumenti di indagine principalmente utilizzati.
Corso: “Cultura d’impresa: come rivitalizzare i Business nelle PMI”
È un’iniziativa formativa su due giornate rivolta ai decisori delle PMI interessati a rinnovare e rinforzare la cultura della propria Impresa rendendola più capace di affrontare scenari complessi e competitivi attraverso metodi e tecniche di analisi dei business, come il Design thinking, il Canvas, il Value proposition design, ecc.

MARZO
Corso: “Lo stampaggio gomma: materiali, tecnologie e proprietà”
Una giornata formativa con lo scopo di illustrare le diverse tecnologie di stampaggio fornendo utili indicazioni in funzione dei diversi tipi di prodotti che si intendono realizzare partendo dalla valutazione dei materiali, la loro mescolazione e la definizione dei parametri di processo.
Corso: “Norme di buona fabbricazione (Good Manufacturing Practices)”
Dopo una introduzione ai principi generali delle buone pratiche di fabbricazione, il corso intende fornire indicazioni pratiche per la loro traduzione in prassi operative da adottare nella gestione quotidiana dei processi produttivi all’interno del settore della gomma ed in particolare quello degli alimenti e acqua potabile.

APRILE
Cerisie: Corso base di tecnologia della gomma
Un percorso di approfondimento di una settimana relativo alla gomma, dalle materie prime ai prodotti finiti, passando per lo sviluppo e la produzione. Da sempre è il corso di formazione di riferimento per i nuovi addetti che intraprendano il proprio percorso professionale all’interno di un’Azienda della gomma, sia in ruoli tecnici e produttivi che commerciali. È anche un importante riferimento per tecnici di Aziende utilizzatrici di articoli finiti in gomma che necessitano di conoscere il materiale gomma per un suo corretto uso all’interno dei sistemi in cui sarà applicato.
Corso: “Le macchine dell’industria della gomma e la loro sicurezza” Mescolatori e Calandre
Primo appuntamento della rinnovata collaborazione Assogomma – Amaplast – ICEPI sulla sicurezza delle macchine per la lavorazione della gomma. Sarà focalizzato su mescolatori (sia interni che a cilindri) e calandre. Partendo dall’inquadramento generale della Direttiva macchine si approfondiranno le norme specifiche di prodotto.

MAGGIO
Workshop – “Linee Guida gomma a contatto con alimenti”
Il workshop costituirà l’evento conclusivo del progetto che ha portato alla stesura delle linee guida per l’applicazione delle buone pratiche di fabbricazione (GMP) alla produzione di articoli in gomma a contatto con gli alimenti (MOCA). L’illustrazione dei principi adottati per la stesura delle linee guida verrà preceduta da una panoramica sul quadro normativo di riferimento. Nell’ottica della futura adozione ufficiale delle linee guida da parte dell’Autorità competente, è previsto un intervento di quest’ultima: sarà una preziosa occasione di confronto su un tema molto sentito e caratterizzato dalle note criticità.
Corso: “La classificazione delle miscele secondo il regolamento CLP”
La classificazione delle mescole in gomma sotto il profilo della pericolosità è una operazione necessaria e critica, dal cui esito dipendono molti aspetti della successiva gestione della mescola (ad es. trasporto) e la redazione della SDS. Il corso si propone di guidare il partecipante nella complessa procedura di classificazione prevista dal Regolamento CLP, tenendo conto delle interconnessioni con il Regolamento REACH. Con un approccio operativo, la teoria sarà illustrata con esempi tratti da casi reali del settore gomma.
Corso bordo macchina: “Stampaggio ad iniezione elastomeri termoset e termoplastici” (livello avanzato)
Secondo appuntamento di approfondimento dedicato alla tecnologia dello stampaggio ad iniezione della gomma frutto della collaborazione Assogomma – Cesap. Il corso avanzato, realizzato su tre giornate, è rivolto a capi reparto, capi-turno, tecnici della prova stampo e dell’ufficio industrializzazione, ma può essere utile anche per progettisti stampo, tecnici della qualità, di laboratorio e manutentori.

GIUGNO
Evento “Fare Sistema 2019” – Circolarità e sostenibilità: una guida al cambiamento
La quarta edizione della serata evento “Fare Sistema” ritornerà su alcuni principali driver che inevitabilmente stanno influenzando e sempre di più condizioneranno i business delle Aziende che fanno parte della filiera gomma, dalle materie prime ai macchinari, fino agli utilizzatori di prodotti in gomma. Con un approccio sistemico si analizzeranno aspetti che influiscono sul cambiamento fino a determinare situazione di crisi a livello aziendale o settoriale.

OTTOBRE
Tecnologia: “Difettologia degli articoli in gomma”
Una giornata dedicata ad affrontare i difetti di produzione che possono essere causati dai più diversi fattori: materia prima, mescola, processi produttivi. I diversi difetti verranno suddivisi in funzione delle principali cause ed affrontati in una chiave operativa volta ad individuare i possibili rimedi.

NOVEMBRE
Cerisie: Corso base di tecnologia della gomma
Un percorso di approfondimento di una settimana relativo alla gomma, dalle materie prime ai prodotti finiti, passando per lo sviluppo e la produzione. Da sempre è il corso di formazione di riferimento per i nuovi addetti che intraprendano il proprio percorso professionale all’interno di un’Azienda della gomma, sia in ruoli tecnici e produttivi che commerciali. È anche un importante riferimento per tecnici di Aziende utilizzatrici di articoli finiti in gomma che necessitano di conoscere il materiale gomma per un suo corretto uso all’interno dei sistemi in cui sarà applicato.
Corso: “Le macchine dell’industria della gomma e la loro sicurezza” Macchine commercializzate o in uso prima del settembre 1996
Secondo appuntamento della collaborazione Assogomma – Amaplast – Icepi sulla sicurezza delle macchine per la lavorazione della gomma. La giornata sarà dedicata completamente alle macchine commercializzate o in uso prima del settembre 1996. Verranno illustrate le possibili principali modifiche costruttive e gli interventi più efficaci per aumentarne la sicurezza, ivi compresi gli adeguamenti elettrici. Tutto ciò allo scopo di poter soddisfare i requisiti minimi di sicurezza.

Per dettagli organizzativi è possibile contattare la segreteria di Assogomma a questo indirizzo email.

css.php