Skip to main content

Al prossimo Tire Technology Expo di Hannover, in programma dal 5 al 7 marzo, HF Mixing Group, il gruppo internazionale che controlla, tra l’altro, la Pomini Rubber & Plastics, porterà le sue soluzioni in linea con l’attuale trend richiesto dall’industria, che non richiede più la consegna del singolo macchinario, ma un insieme di soluzioni che comprendano anche tutto quanto serve all’automazione della sala mescole.

HF Mixing Group non fornisce solo mescolatori allo stato dell’arte e gli altri macchinari che completano la linea di produzione a monte e a valle, ma anche il nuovo sistema di automazione ADVISE®4.0, modulare e scalabile, che consente di automatizzare la sala mescole. Il sistema controlla tutte le aree della sala mescole consente anche l’implementazione di applicazioni specifiche e individuali, realizzate sulla base delle richieste specifiche dei clienti. Le potenzialità della piattaforma ADVISE®4.0 sono oggetto di un’intensa attività di formazione e informazione da parte di HF Mixing Group, come avvenuto per esempio nell’aprile 2018 in occasione degli Automation Days organizzati dal gruppo nella sua sede di Freudenberg, in Germania (a cui si riferisce la foto).

Una sala mescole moderna genera diversi livelli di data che riguardano le materie prime, i macchinari, i processi, la produzione e l’intralogistica. Se raccolti e strutturati in maniera intelligente questi dati consentono di effettuare la misurazione dell’OEE (overall equipment efficiency, efficienza complessiva delle apparecchiature), mettere in pratica una tracciabilità completa dei materiali e del processo e migliorare in modo continuo la qualità. Oltre a questo è possibile attivare una gestione intelligente del magazzino, oltre a impostare la produzione secondo criteri on demand grazie all’impiego di tool speciali per l’automazione flessibile di processo e per l’intralogistica. Il beneficio consiste soprattutto nel ridurre al minimo, se non eliminare del tutto, il magazzino. Le soluzioni si adattano soprattutto alla produzione di pneumatici, anche suddivisa su più impianti di produzione, che la piattaforma ADVISE® 4.0 consente di monitorare e gestire in simultanea dalla sede centrale. Chi volesse approfondire i temi troverà HF Mixing Group al Tire Technology Expo allo stand 9052, padiglione 21.

css.php