Dal primo gennaio 2019 la filiale italiana di Peschiera Borromeo della Arburg ha un nuovo direttore: è Raffaele Abbruzzetti, che subentra a Björn Norén, andato in pensione alla fine del 2018. A novembre dello scorso anno Abbruzzetti (nella foto sotto) aveva affiancato Norén per preparare la successione e entrare nel ruolo. Norén, però, rimarrà ancora nella filiale per un certo periodo di tempo all’inizio del 2019 come consulente del suo successore per un graduale passaggio delle consegne e un progressivo adattamento dei clienti alla nuova situazione, e continuerà comunque il suo rapporto con la Arburg teso ad espandere il mercato della Sverital, partner italiano da molti anni della casa tedesca nel settore dell’automazione.
Abbruzzetti è laureato in ingegneria elettrica e ha molti anni di esperienza come responsabile vendite sia nell’area commerciale che in quella tecnica, favorito dalla piena padronanza della lingua tedesca e dell’inglese, oltre che dell’italiano. Prende in carico una filiale che si avvale della collaborazione di 37 impiegati e 14 responsabili vendite di 9 regioni e che Björn Norén ha diretto per 25 anni facendo diventare l’Italia il più grande mercato europeo della Arburg.
Per quanto riguarda la Sverital, con la quale la casa tedesca lavora dal 1957, la gestione di questa società è giunta alla terza generazione della famiglia Norén, e la partnership tra Arburg Srl e Patrik Norén e il padre Björn mira, per il futuro, a non limitarsi alla sola automazione, ma ad espandere il suo interesse anche al mercato della digitalizzazione e a sviluppare questo settore in Italia sfruttando le potenzialità espresse da Industria 4.0.