Skip to main content

Rubber Conversion, grazie all’innovativo brevetto di un processo di devulcanizzazione che apre nuove possibilità nel riciclo della gomma, si è aggiudicata la prima edizione del Premio Nazionale Startup Economia Circolare, premio rivolto alle imprese italiane che sviluppano progetti e attività ispirate ai principi della circular economy. Il premio, iniziativa senza scopo di lucro che punta a far emergere le migliori startup circolari italiane, è stato istituito dal Circular Economy Network, l’osservatorio della circolarità in Italia, creato dalla Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile e da un gruppo di 13 aziende e associazioni di impresa green.

Il brevetto che ha permesso a Rubber Conversion di vincere il Premio Nazionale Startup Economia Circolare riguarda un processo chimico-meccanico, e un relativo impianto ingegnerizzato ad hoc (nella foto), che permette la de-vulcanizzazione e il riciclo di diverse tipologie di gomma. La de-vulcanizzazione permette di spezzare selettivamente i legami di zolfo, lasciando inalterate le proprietà delle mescole e consentendo di riutilizzare lo scarto in gomma mantenendone la maggior parte delle proprietà originali. In particolare il processo funziona per gomme NR e SBR ed è in grado di devulcanizzare sia scarti di produzione che gomma utilizzata e giunta a fine utilizzo.

Per le aziende trasformatrici o produttrici si aprirebbe così l’opportunità di recuperare i propri scarti di produzione, riducendo il consumo di materie prime vergini e abbassando il costo del prodotto finito. Una soluzione che valida dunque non solo per l’ambiente, ma anche per una mera questione di costi.
Oggi, in Italia e in Europa, più del 90% dei prodotti a base di gomma venduti ha una miscela a base di zolfo e dunque potrebbe essere interessato dal brevetto di Rubber Conversion.

css.php