Skip to main content

Elkem Silicones ha annunciato, la scorsa settimana, la costruzione di un nuovo centro di Ricerca e Sviluppo nel suo sito francese di Saint-Fons per sostenere la sua strategia di crescita globale attraverso lo sviluppo di nuove specialità a base di silicone ad alto valore aggiunto.

Il sito, comunica l’azienda, sarà operativo dalla fine del 2020 e vedrà il coinvolgimento di 130 ricercatori europei, che lavoreranno nel cuore della Valle della Chimica, nel distretto metropolitano di Lione, con lo scopo di potenziare l’innovazione del gruppo in partnership con altri attori esterni innovativi per lo sviluppo dei siliconi del futuro.

L’industria del silicone sta sperimentando una forte crescita, superiore al 5% annuo, ma è un settore ancora giovane e dinamico, che richiede un significativo sforzo innovativo.  Per questo motivo Elkem Silicones ha deciso di rafforzare la sua presenza in Europa (uno dei suoi due poli operativi, insieme con la Cina). Con questo progetto il gruppo raddoppia lo spazio dedicato alla ricerca nel sito di Saint-Fons, portando la superficie del suo centro a 6.000 metri quadri. La struttura avrà il compito di spingere l’innovazione, in collaborazione con il network di open innovation della regione Auvergne-Rhône-Alpes, ma anche di avviare nuovi progetti di ricerca, aggiungere valore alla strumentazione di laboratorio o ripensare l’ergonomia delle stazioni di lavoro. Negli ultimi quattro anni il comparto dedicato alla ricerca nel gruppo è aumentato, in termini di personale, dell’11% in Francia e di oltre il 20% a livello globale.

css.php