È in programma a Schaumburg, in Illinois, il 21 e 22 maggio del 2019, la prima Healthcare Elastomers Conference, organizzata dal periodico di settore Rubber&Plastics News in collaborazione con PolyOne e RDAbbott. Sotto il coordinamento di due esperti di queste società, Bernard Powell e Rick Ziebell, l’evento si propone di esplorare i vari materiali e prodotti inclusi in questo importante segmento dell’industria di trasformazione della gomma. L’obiettivo è di presentare agli ingegneri che lavorano nel settore medicale nuove tecnologie, trend e idee relative all’uso degli elastomeri.
In particolare la conferenza tratterà di siliconi e poi di una vasta gamma di termoplastici, tra cui TPE, TPU, TPV e TPO. Tra i temi trattati quello del settore dei wearable, dispositivi indossabili in larga parte realizzati con materiali elastomerici, ma anche gli aspetti regolatorio, di gestione del rischio e del cambiamento e dell’impiego di nuove tecnologie, come per esempio la stampa 3D, nel processo manifatturiero. Ampio spazio verrà dato anche alle iniziative per rendere sempre più sostenibile la produzione.
Chi intenda partecipare in veste di relatore ha tempo per sottoporre il proprio paper entro il 28 dicembre 2018 (per farlo cliccare qui), nella forma di un abstract corredato da una breve biografia. I due coordinatori della conferenza faranno una valutazione e ricontatteranno gli autori per comunicare le loro valutazioni in merito.