Che l’industria dell’auto sia uno dei principali driver dell’economia e il settore di riferimento per l’industria della gomma non è certo una novità. Ma dopo un lungo periodo in cui la progettazione e produzione di automobili è cambiata ben poco, al di là del design e della scelta dei materiali, oggi stiamo vivendo un periodo molto diverso, in cui intere tipologie di veicoli, come i diesel, vengono messi in forte discussione e verranno presto rimpiazzate da altre, come le vetture elettriche, ancora oggi prodotte in volumi assai ridotti, perlomeno in Europa.
Ma com’è possibile, per un fornitore, rendersi conto delle trasformazioni che l’industria automotive sta attraversando per crearsi uno scenario più chiaro e prendere decisioni essenziali per il futuro? Gli strumenti non mancano, dai convegni alle analisi di settore. Una di queste è stata messa a punto, nella forma di un libro bianco scaricabile direttamente dal web, da Smithers Rapra, società internazionale di consulenza e analisi specializzata sui settori plastica e gomma.
La guida, intitolata “Automotive Industry Trend”, prende in considerazione vari aspetti, dallo sviluppo dell’auto elettrica a quella a guida autonoma, e delinea i trend che dovrebbero modificare anche il modo di concepire e produrre i componenti principali delle nuove generazioni di vetture, dalle parti dei motori ai pneumatici. Una lettura (in inglese) semplice, grazie all’impostazione divulgativa del documento, ma istruttiva. La guida si scarica gratuitamente previa segnalazione dei vostri dati personali.