Skip to main content

Entro il 2025 il mercato delle specialità chimiche per la trasformazione della gomma raggiungerà un valore di 5,31 miliardi di dollari con una crescita decisa rispetto ai 3,63 miliardi registrati nel 2017. A prospettare questo trend è un rapporto della società di analisi Global Market Insights Inc. La spinta principale proviene dal mercato automotive che alimenterà la crescita anche nel prossimo futuro. Un contributo sostanziale proverrà inoltre dall’industria delle costruzioni, dove i prodotti in gomma vengono impiegati nei materiali isolanti, nei pavimenti e nelle guarnizioni

I chemicals per l’industria della gomma stanno, inoltre, fronteggiando una normativa sempre più stringente per ridurre i rischi per l’uomo e l’impatto sull’ambiente che, insieme alla transizione verso pneumatici sempre più green, condizionerà il mercato futuro.

La maggiore crescita prevista dal rapporto riguarda il segmento degli acceleranti di processo, che nel 2015 hanno generato ricavi per oltre 1,5 miliardi di dollari. Un altra categoria di prodotti che conoscerà una forte diffusione è quella degli antidegradanti, che migliorano la resistenza dei prodotti in gomma all’effetto della luce solare, dell’ossidazione, dell’esposizione all’ozono, oltre che agli stress meccanici e termici.

Per quanto riguarda i settori produttivi che fanno il più largo uso di specialità chimiche, quello dei pneumatici è di gran lunga in testa. Ma, secondo il rapporto, anche le applicazioni per articoli tecnici conoseranno una forte crescita.

Relativamente alla diffusione geografica, secondo il rapporto sarà l’Asia-Pacifico ad esprimere la maggiore crescita nella richiesta di queste famiglie di prodotti, trainati dalla produzione di automobili, che per il 40% sul totale mondiale viene realizzata in Cina. Un’altra spinta notevole all’impiego di chemicals nella trasformazione della gomma proverrà infine dall’industria automotive USA (nella foto Vulkanox, antiossidante per pneumatici e altri prodotti in gomma prodotto da Lanxess).

css.php