Dal 17 al 19 gennaio del prossimo anno si terrà a Mumbay, presso il Centro Esposizioni di Bombay, l’India Rubber Expo 2019. La UTH di Fulda, Germania, vi parteciperà con gli ultimi modelli della sua gamma di prodotti innovativi roll-ex che comprendono sia i sistemi di filtratura delle mescole di gomma con maglie ad alto numero di mesh che le pompe a ingranaggi. UTH è leader da trent’anni in questa tecnologia, tanto è vero che i suoi estrusori pompa roll-ex sono diventati il benchmark nel settore della compoundazione della gomma per l’alto livello qualitativo e tecnologico di cui sono espressione unica. La filtratura di un compound è una fase della lavorazione della gomma molto importante e anche molto critica, perché da essa dipende la qualità della mescola, tanto più alta quanto più fine è il filtro.
È questo il motivo per il quale il costruttore tedesco focalizza costantemente l’attenzione sul miglioramento dei suoi prodotti ai fini del miglioramento della qualità degli articoli in gomma e in silicone, senza trascurare le richieste da parte dei mercati di macchinari e strumenti non solo di alto livello qualitativo, ma anche convenienti dal punto di vista economico.
Gli estrusori pompa roll-ex di UTH arrivano a garantire una produttività fino a 10.000 kg/h e possono essere abbinati a due tipi di alimentatori: a due cilindri (TRF: Two-Roll Feeder) e bivite conici (DSE: DoppelSchneckenExtruder). La loro struttura modulare ne consente l’integrazione senza nessun problema in ogni linea di mescolazione ed estrusione, anche già esistente e operativa.
Un’altra caratteristica non di secondaria importanza degli estrusori e delle pompe a ingranaggi roll-ex è la loro capacità di lavorare a pressioni fino a 800 bar con grande precisione e senza stressare la gomma.
UTH illustrerà ai visitatori della fiera presso il suo stand n. I-009, hall II, condiviso col partner Indus UTH HF Mixing Systems Pvt Ltd., le possibili applicazioni e i vantaggi offerti dall’utilizzo della sua tecnologia roll-ex.