Il prossimo 22 novembre a Milano, al Centro Congressi Palazzo Stelline di via Magenta 61, è in programma il corso di formazione organizzato da Assogomma su “Valutazione della sicurezza chimica in ambito REACH e D.Lgs. 81/2008“. Il programma si snoda dalle 10 (alle 9,45 la registrazione dei partecipanti) fino alle 15 e prevede tre lezioni sui seguenti temi: “Valutazione della sicurezza chimica”; “La lettura delle schede dati di sicurezza”; “Interconnessione tra il decreto 81/2008 (Titolo IX) e REACH”. In conclusione un test di autovalutazione dell’apprendimento.
Il corso, spiega Assogomma in una sua nota, « è finalizzato ad acquisire una competenza di base nella valutazione del rischio chimico in una azienda gomma, con un focus particolare sulla stima dell’esposizione alle sostanze chimiche e del rischio ad essa associato, nonché sullo sviluppo di scenari di esposizione. Si farà inoltre riferimento alle possibilità offerte da specifici modelli di calcolo per l’effettuazione di queste valutazioni». Il tema della gestione della sicurezza chimica, prosegue la nota, «viene affrontato a tutto tondo, con un’ analisi delle implicazioni in materia sia da parte del Regolamento REACH, con le sue disposizioni sul Chemical Safety Assessment/Report, sia della normativa specifica sulla sicurezza sui luoghi di lavoro, disciplinata in Italia dal D.lgs. 81/2008. Verranno messi in evidenza i legami con la scheda di sicurezza, prima fonte di informazioni sulla corretta gestione delle sostanze».
I destinatari sono le aziende del settore della gomma, siano esse trasformatrici e/o fornitrici. Il corso è in particolare rivolto sia ai profili tecnico-ambientali, sia al risk management, come pure ai responsabili di produzione, della logistica e della sicurezza.
Il costo di iscrizione è di 400 € + Iva (22%) per i soci di Assogomma e di 600 € + Iva per i non soci. Gli iscritti di una stessa azienda dal secondo in poi godono di uno sconto del 15%. Per informazioni, Sviluppo Servizi Gomma (Stefania Vicario).