Al prossimo Fakuma, la fiera sulle tecnologie dello stampaggio di Friedrichshafen (16-20 ottobre), in Germania, SigmaSoft presenta nel suo stand (A5-5105) un’innovativa applicazione del suo software Autonomous Optimization, sviluppato a partire dalla piattaforma tecnologica Virtual Molding, in grado di simulare il processo dello stampaggio a iniezione.
In particolare, il software è in grado di andare oltre le sue funzione di DoE, Design of Experiments, con cui è possibile, attraverso la simulazione virtuale, capire in anticipo il comportamento di uno stampo nell’ambito di un processo di stampaggio. Ora il software è anche in grado di determinare automaticamente le configurazioni ottimali di processo per raggiungere l’obiettivo prefissato, come per esempio un ciclo di produzione più breve o un migliore bilanciamento del riempimento delle cavità degli stampi a minor pressione, fornendo così l’ausilio di una reale ottimizzazione automatica. In particolare, l’applicazione dimostrata al Fakuma è stata sviluppata nell’ambito di un progetto realizzato con la collaborazione del produttore di mescole siliconiche Momentive Performance Materials e con il produttore di stampi EMDE MouldTec, cui si aggiunge anche il contributo di ACH Solution, che ha progettato l’oggetto da produrre, una presina da cucina in silicone. Nel progetto, il software di simulazione è stato usato lungo tutto lo sviluppo del pezzo, dello stampo e del processo produttivo e ha aiutato a rispondere a quesiti importanti, come la scelta del migliore sistema di connessione con il canale freddo o la progettazione della cartuccia di riscaldamento più idonea per raggiungere la distribuzione della temperatura più omogenea possibile nello stampo.
La presina è un elemento complesso con un peso complessivo di 95 g e una lunghezza del flusso di iniezione di 135 mm, con uno spessore medio di 1 mm. Un riempimento uniforme che eviti un inizio prematuro della vulcanizzazione è quindi necessario e, anche, assai complesso da ottenere. A questo scopo il software Sigmasoft è stato dapprima utilizzato per definire la posizione ideale degli ugelli del canale freddo nello stampo, usando la funzione virtual DoE. Con questo approccio è possibile considerare un numero indefinito di varianti con una sola simulazione e, successivamente, effettuare un confronto sulle basi di un obiettivo predefinito, che può essere una pressione predeterminata oppure la riduzione del rischio di inclusioni d’aria.
Nella fase successiva del progetto, il software Sigmasoft Virtual Molding non ha soltanto consentito di individuare i settaggi corretti del processo, ma anche tutto il sistema di riscaldamento dello stampo, costruito in seguito da EMDE MoldTec. Al Fakuma i visitatori interessati possono prendere visione delle potenzialità del sistema ma anche seguire la produzione reale della presina, che viene realizzata nello stand di Momentive (A4-4307). Il pezzo viene prodotto in silicone liquido Silopren LSR 2650 con una pressa Smartpower 90/350 di Wittmann Battenfeld, che fornisce anche il sistema automatico di manipolazione del pezzo.