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Quanto è importante la qualità nella produzione di un’impresa trasformatrice della gomma? Quanto sono frequenti eventuali reclami da parte delle aziende committenti e in quale misura possono incidere sull’attività, in termini di reputazione del brand ma anche, di ritardi o addirittura interruzioni? Quanto è sentito questo tema da parte delle nostre aziende? A queste domande e altre inerenti l’argomento delle difettosità e del richiamo prodotti intende rispondere un’indagine avviata dall’Università di Bergamo e, in particolare, da Francesca Magno, ricercatrice impegnata nei corsi di Economia e gestione delle imprese del Dipartimento di Scienze aziendali, economiche e metodi quantitativi dell’ateneo orobico. Qui il link per rispondere, in forma totalmente anonima, al questionario, che ha interessanti fini di ricerca. Al momento, infatti, non esistono statistiche che indichino quale peso abbia il fenomeno dei richiami di prodotto e dei reclami sull’attività delle nostre imprese del settore gomma e quale impatto possano avere in termini di organizzazione, costi assicurativi, eventuali dispute legali.

Francesca Magno è un’esperta in materia, autrice del libro “La gestione dei product recall. Strumenti di marketing per il richiamo di prodotti difettosi e pericolosi”, edito da Cedam (disponibile su Amazon) e sarà anche uno dei relatori del convegno su “Difettosità e Product Recall” organizzato da L’Industria della Gomma e dall’Università di Brescia, in collaborazione con l’azienda di brokeraggio assicurativo Biesse Broker. Il convegno è in programma il 18 ottobre prossimo nella sede dell’Università di Brescia, con ingresso libero previa prenotazione. I primi esiti dell’indagine, a cui vi invitiamo a partecipare, verranno proprio presentati in occasione dell’evento.

Qui il link per avere maggiori dettagli sul programma e qui il link a cui registrarsi.

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