Versalis ha inaugurato a Ferrara un nuovo impianto per la produzione di gomme EPDM, destinate in particolare all’industria automotive. Il complesso è anche un esempio di reindustrializzazione di un polo produttivo in Italia: grazie a un investimento complessivo di oltre 250 milioni di euro è stata realizzata una nuova linea su aree industriali dismesse e bonificate ed è stata ammodernata una parte di un impianto di elastomeri già esistente.
L’investimento a Ferrara aumenta la capacità produttiva complessiva di Versalis di circa 50.000 t l’anno di EPDM e consente di rinnovare il portafoglio di prodotti elastomeri. Ne trae beneficio anche l’occupazione, con la creazione di 45 nuovi posti di lavoro per la produzione e per i relativi servizi. Altre 50 nuove posizioni saranno garantite da imprese terze. Durante la fase di cantiere, inoltre, sono state impiegate in media 550 persone al giorno. Aziende italiane hanno assicurato la maggiore parte delle forniture.
L’iniziativa consolida la presenza Versalis sul territorio, grazie anche alla sinergia instaurata con le istituzioni locali durante tutte le fasi autorizzati, completate nell’arco di un solo anno. Ferrara svolge un ruolo centrale nel sistema produttivo di Versalis, con oltre 330 persone impiegate e una media di 180 lavoratori al giorno di imprese terze. Oltre alla produzione di elastomeri ospita impianti per la produzione di polietilene LDPE e un importante centro ricerche.