Skip to main content

Arlanxeo ha annunciato un ambizioso piano di investimenti per potenziare due suoi siti produttivi di gomma sintetica con investimenti a doppia cifra in termini di milioni di euro. Gli stabilimenti potenziali, in un programma triennale, saranno quelli di Triunfo, in Brasile, e di La Wantzenau, in Francia.

In particolare, a Triunfo, nel Rio Grande do Sul, Arlanxeo punta a rendere più flessibile la produzione di polibutadiene, PBR. Attualmente l’impianto è impegnato nella produzione di stirene-butadiene in emulsione, E-SBR, usata in particolare per pneumatici da camion. Il potenziamento aprirà anche a tipi più avanzati di PBR, e in particolare Nd-BR (gomma al neodimio-butadiene) e Li-BR (gomma litio butadiene), sia per pneumatici che per altre applicazioni. Il tutto entro la seconda metà del 2020. L’ampliamento si rende necessario per seguire la crescente domanda brasiliana di pneumatici, che dovranno essere sempre più performanti anche in seguito all’introduzione, nel paese, di un sistema di etichettatura simile a quello europeo, giapponese e sudcoreano.

In Francia, invece, il gruppo ha in programma di modernizzare il sito produttivo di La Wantzenau, il più grande al mondo per la gomma nitrile-butadiene (NBR). Anche qui l’investimento risponde alle previsioni di mercato effettuate dal gruppo, che ipotizzano una forte crescita nei consumi di gomme NBR di alta qualità nei prossimi anni, sia nelle tradizionali aree di applicazione sia come materia prima per la produzione di HNBR, commercializzata da Arlanxeo con il marchio Therban. Le gomme sintetiche NBR prodotte in questo sito sono commercializzate con i nomi Perbunan, Krynac e Baymod N e sono usati per la manifattura di cavi, guarnizioni, tappetini, suole per scarpe sportive, e anche per l’automotive, il settore delle costruzioni e l’oil&gas.

css.php