Riduzione del rumore generato dal passaggio dei veicoli fino a 5dB, aumento dell’aderenza su strada del 20%, riduzione del 30% dell’inquinamento atmosferico, utilizzando materiali riciclati e garantendo allo stesso tempo una vita utile più lunga alla pavimentazione stradale. Sono questi gli obiettivi del progetto LIFE Nereide, cofinanziato dalla Commissione Europea, e guidato dal Dipartimento di Ingegneria Civile e Industriale dell’Università di Pisa.
Al progetto europeo, che ha ricevuto un finanziamento di 2,7 milioni di euro, partecipano anche l’Agenzia Regionale per la Protezione Ambientale della Toscana (ARPAT, che eseguirà i monitoraggi acustici), il Belgian Road Research Centre (BRCC), l’Istituto di acustica e sensoristica Orso Maria Corbino del CNR ed Ecopneus, responsabile della gestione dei Pneumatici Fuori Uso in Italia.
Il punto di avanzamento del progetto è stato discusso il 16 e 17 luglio a Pisa in un workshop internazionale. Si è parlato anche della prima applicazione pratica, in località Massarosa, provincia di Lucca, su un tratto di strada lungo 2.400 metri, dove pavimentazioni contenenti polverino di gomma riciclata sono state realizzate utilizzando una particolare tecnologia di produzione a “tiepido”, ossia con temperature di 30°C-40°C inferiori rispetto ai normali standard di produzione; ciò consente di ridurre oltre che i consumi energetici anche le emissioni, per il bene dell’ambiente ma anche degli operatori e dei cittadini.
L’obiettivo del progetto è mettere a punto una miscela produttiva ottimale e delle linee-guida destinate alle pubbliche amministrazioni, che potranno così inserire queste miscele nei capitolati di appalto quando hanno necessità di intervenire sui livelli eccessivi di rumore. Una direttiva europea obbliga infatti amministrazioni e gestori di strade ad intervenire dove l’esposizione al rumore supera le soglie raccomandate dalla Organizzazione Mondiale della Sanità.
Nel secondo step del progetto – che prenderà il via il prossimo autunno – verranno realizzate, sotto la supervisione del BRCC, pavimentazioni con un elevato quantitativo di gomma riciclata, circa il 20% rispetto al 2-3% abituale, che dovrebbero consentire una riduzione del rumore di 12 dB, solitamente raggiungibile solo con le barriere acustiche. ARPAT e CNR hanno sviluppato nuovi protocolli acustici per misurare con estrema precisione l’effettiva riduzione del rumore, anche in contesti urbani o complessi, e anche strumenti e modelli psicoacustici per valutarne il reale impatto sulla percezione dei cittadini.