Hankook Tire ha annunciato il progetto per l’ampliamento del suo stabilimento di Rácalmás, Ungheria, con la costruzione di una nuova unità di produzione di pneumatici per autocarri e autobus per essere in grado di far fronte alle richieste del mercato europeo di pneumatici di primo equipaggiamento e di ricambio per questo segmento. L’ampliamento, il quarto della serie da quando lo stabilimento è stato inaugurato nel 2007 (la costruzione era incominciata nel 2006), ha la motivazione nella decisione strategica della società di rafforzare la sua posizione sul mercato europeo dei pneumatici. I lavori incominceranno prevedibilmente a giugno 2018, e l’inizio della produzione è previsto per giugno 2020.
L’investimento ha un costo stimato di 290 milioni di euro, creerà indicativamente 150 nuovi posti di lavoro e aumenterà di oltre 550.000 pneumatici per autocarri e autobus all’anno la capacità produttiva dello stabilimento di Rácalmás. Dopo gli ultimi sviluppi, questo sito ha visto aumentata di 3,5 volte la sua capacità iniziale e attualmente produce oltre 55.000 pneumatici al giorno, corrispondenti a 19 milioni di pezzi all’anno, con un’offerta di 900 dimensioni e modelli di elevato livello qualitativo per autovetture, SUV, furgoni e trasporto leggero. L’alta qualità di questa produzione è testimoniata dalla fornitura di primo equipaggiamento a importanti case automobilistiche, come Audi, BMW, Fiat, Ford, Hyundai, Kia, Mercedes-Benz, MINI, Opel, Peugeot, Porsche, Seat, Skoda e VW.
Nel segmento dei pneumatici per autocarri e autobus di medie e grandi dimensioni in Europa l’azienda rifornisce, per il primo equipaggiamento, Mercedes-Benz, MAN, Scania e Schmitz Cargobull, il maggior produttore di rimorchi e semirimorchi in Europa. Sono forniture che provengono soprattutto dalle fabbriche coreane dell’azienda che, dopo aver rilevato negli anni una crescita costante e significativa di questo mercato accompagnata, in particolare, da un aumento della domanda dei suoi prodotti, ha deciso di realizzare in Europa, nel suo stabilimento ungherese, una unità di produzione specificamente dedicata ai pneumatici per autocarri e autobus.