Yokohama Rubber ha costruito a Hokkaido, nella città di Asahikawa, una struttura coperta per provare pneumatici invernali sul ghiaccio. Il nuovo centro indoor (TTCH, Tire Test Centre Hokkaido) è dotato, infatti, di una pista di ghiaccio appositamente voluta al coperto dalla società giapponese per mettere a punto metodi di valutazione delle prestazioni dei pneumatici più sofisticati e non influenzati da fattori esterni, quali le condizioni meteorologiche e le temperature all’aperto, mentre le condizioni della pista ghiacciata possono essere controllate e mantenute stabili. Il che consente di effettuare test più accurati e di sviluppare tecnologie di controllo più avanzate.
Il nuovo impianto, che è entrato in funzione il 5 gennaio di quest’anno, si estende su una superficie totale di circa 2.860 metri quadrati, è lungo 119 metri, largo 24 metri e alto 8,8 metri (al punto più alto). È idoneo, quindi, a testare pneumatici montati su camion e autobus, oltre che su autovetture, rispondendo a una precisa strategia della casa giapponese, che punta sulla produzione dei migliori pneumatici invernali al mondo come mezzo per veicolare la sua crescita globale.
Oltre al centro di Hokkaido (TTCH), che collauda la gamma dei pneumatici invernali del costruttore di Tokyo venduti in tutto il mondo, Yokohama Rubber ha un altro centro prove per modelli invernali in Svezia, lo Yokohama Test Center of Sweden (YTCS), che effettua ulteriori test specifici per i pneumatici venduti in Europa continentale, Russia e Nord Europa, per verificare l’idoneità dei prodotti alle condizioni stradali invernali tipiche di queste aree.