Dopo il successo ottenuto dai pneumatici per biciclette contenenti grafene specie per la riduzione della resistenza al rotolamento senza alterare la tenuta di strada, ma anzi migliorandola addirittura, Directa Plus è pronta a promuovere l’utilizzo del suo nanoprodotto anche nei pneumatici per auto e moto.
Ne ha dato notizia la stessa azienda di Lomazzo, Como, uno dei più grandi produttori e fornitori di grafene, che ha anche comunicato di aver appena brevettato una innovativa mescola a base gomma contenente grafene per la produzione di pneumatici.
L’aggiunta di grafene nelle gomme per auto, moto e bici concretizza una innovazione dall’enorme portata sul fronte delle prestazioni di questi prodotti, in quanto consente di migliorare due proprietà soprattutto – la resistenza al rotolamento e il grip – notoriamente in conflitto tra loro: il miglioramento dell’una va a scapito dell’altra. Il grafene nel compound, invece, migliora l’una senza peggiorare l’altra. Ma non solo, perché migliora anche le prestazioni generali del pneumatico. In particolare, la tenuta di strada.
Evidenti i vantaggi derivanti dalla innovativa formulazione di Directa Plus: risparmio economico per il minore consumo di carburante, che vuol dire anche beneficio per la salute umana e dell’ambiente, e pneumatici più veloci e, al tempo stesso, più sicuri in curva e in frenata.
Giulio Cesareo, fondatore e CEO di Directa Plus, ha dichiarato di essere già in contatto col settore automotive e motociclistico per il lancio dei pneumatici al grafene in questi mercati e ritiene che le nuove gomme saranno in tempi brevi una realtà in questi settori.