«From tyres to soles» è la filosofia alla base del progetto, nato nel 2014, che ha visto l’entrata di Michelin nel settore delle suole per calzature ad alte prestazioni, dall’outdoor alla sicurezza sul lavoro, dal lifestyle allo sport. In meno di 4 anni il gruppo francese è stato scelto da oltre 60 aziende leader di settore con cui ha sviluppato più di 300 progetti con suole customizzate, ad hoc per specifiche richieste, in oltre 10 segmenti di mercato.
Denominato Michelin Technical Soles, il progetto è stato affidato dal gruppo francese al partner strategico JV International, che ha sede in Italia, ed è il frutto di una partnership transnazionale con il cuore italiano per la progettazione, un’anima francese per la ricerca e sviluppo e una operatività nel Far-East per la produzione, che comunque viene fatta anche nel nostro paese per il 20% delle suole prodotte.
«Una distribuzione mondiale al consumatore che vede oltre il 60% del proprio mercato di consumatori nel Nord America», sottolinea Andrea de Pascale, Head of Partnership & Marketing.
Obiettivi 2018? «Ampliare la divisione commerciale di Verona attraverso l’inserimento di nuove figure – conferma de Pascale – continuare l’espansione in nuovi segmenti di mercato ed incrementare la partnership con aziende leader, comunicando sempre di più la nostra unicità al consumatore finale».
A livello finanziario Ambrogio Merlo, a capo del progetto Michelin Technical Soles, osserva: «Prevediamo di chiudere l’anno 2017 con un incremento di cifra d’affari di oltre il 40% rispetto al 2016. Oggi alla divisione R&D e sviluppo prodotti dedichiamo circa il 15% del fatturato. La forza della nostra azienda è accettare sfide impegnative attraverso la proposta di soluzioni creative e sin dai primi passi in questo settore, Michelin si è posta nei confronti delle aziende come un partner capace, non solo di sviluppare suole personalizzate, ma anche di ingegnerizzare soluzioni tecniche innovative ai bisogni dell’utente finale».
Il 2018 vedrà Michelin a fianco dei suoi partner in oltre 19 fiere internazionali come Shot Show (military) a Las Vegas, Outdoor Retailer/SIA (outdoor e sport invernali) a Denver, ISPO (outdoor e trend sport) a Monaco, IWA a Norimberga, solo per citarne alcune, durante le quali verranno presentati nuovi modelli con nuove soluzioni tecnologiche.