Skip to main content

I nuovi polimeri di-blocchi stereoregolari a base butadiene (BDSPs), tecnologia di Versalis (Eni) per lo sviluppo di compound innovativi, hanno vinto il “Tire Manufacturing Innovation of the Year” ai Tire Technology International Awards 2018, il programma indipendente europeo di premiazione annuale per l’industria degli pneumatici la cui giuria è formata da esperti, analisti, imprenditori e ricercatori del settore pneumatici provenienti da tutto il mondo.
La cerimonia si è svolta la sera del 21 febbraio al Tire Technology Expo di Hannover, in Germania. Il premio è stato ritirato da Sergio Lombardini (nella foto), direttore della Ricerca, Sviluppo e Innovazione tecnologica di Versalis.
La tecnologia dei BDSPs è un progetto strategico nel programma di ricerca e sviluppo di Versalis ed è destinata ad apportare considerevoli vantaggi, in particolare all’industria degli pneumatici, che potrà avvalersi di requisiti rivoluzionari come la significativa riduzione di consumo di carburante e l’adattabilità a tutte le stagioni. Inoltre, l’uso di questa tecnologia consentirà di ridurre l’impatto ambientale degli pneumatici esausti, che potranno essere riciclati più facilmente, ma anche aprirsi a un ampio spettro di segmenti commerciali, sia nel settore termoplastico, sia in quello degli elastomeri.
È proprio la singola catena polimerica, che può essere modulata in produzione di una parte amorfa e una cristallina, che conferisce al prodotto un mix unico di proprietà, grazie alle quali è possibile traguardare nuove applicazioni e performance.
Nel 2017 Versalis è stata insignita dell’Environmental Achievement of the Year per la tecnologia di produzione di bio-butadiene (bio-BDE) sviluppata in collaborazione con Genomatica.

css.php