È iniziato da Piacenza un tour tutto italiano di tappe incentrate su Industry 4.0 che terminerà con la fiera promotrice dell’iniziativa: SPS IPC Drives Italia, la fiera dell’automazione e del digitale per l’industria in programma a Parma dal 22 al 24 maggio 2018.
Lo scorso 8 febbraio, infatti, la città emiliana ha ospitato la tavola rotonda “Oltre l’industria 4.0: nuove tecnologie e logistica al servizio di Agrifood&Beauty”, primo di una serie di appuntamenti che intendono portare in alcuni tra i più importanti distretti produttivi italiani i principali produttori e fornitori di tecnologie per l’Industria 4.0, con lo scopo di diffondere la conoscenza su un tema destinato a rivoluzionare il manufacturing in Italia e nel mondo.
Filippo Colla, presidente del Gruppo Giovani Industriali di Confindustria Piacenza ha aperto i lavori della giornata, coordinata dal giornalista Riccardo Oldani. «La modernizzazione dei processi produttivi – ha detto Colla – può consentire alle nostre imprese di ridurre i costi di produzione e sopravvivere in un mercato sempre più competitivo. Soprattutto nel settore alimentare ci si contra spesso con una mentalità diversa, legata alla tradizionalità e alla difesa dell’artigianalità dei prodotti. È proprio questa contrapposizione che va superata».
Tra i saluti istituzionali anche gli interventi di Donald Wich (amministratore delegato Messe Frankfurt Italia), Dario Zaninelli (prorettore per il Polo Territoriale di Piacenza del Politecnico di Milano), Franca Cantoni (professore Associato Facoltà di Economia e Giurisprudenza Università Cattolica del Sacro Cuore – AILOG) e Luigi Terzi (presidente Assologistica Cultura e Formazione).
A seguire due tavoli di lavoro che hanno visto il susseguirsi degli interventi tecnici dei responsabili di automazione: Andrea Lolli (product manager Meccatronica Schunk), Giorgio Santandrea (responsabile del mercato Food&Beverage Siemens), Alberto Poli (product manager Automation Wago Elettronica). E quindi Attilio Pantò (strategic Sales Industry Manager Balluff Automation), Marco Bertoldi (Global Sales director della Business Unit Mechatronic Drives & Solutions Bonfiglioli Riduttori), Marco Mina (key account manager Robotic Solutions Omron Electronics), Tiziano Govoni (Palletizing & Food Industry sales manager Yaskawa Italia) e Giovanni Notarnicola, di Porsche Consulting.
Tre le case history di applicazioni concrete di soluzioni industry 4.0 in aziende italiane: il Gruppo Omnnicos e Hekaté Cosmetics per l’industria cosmetica e Parmalat per il settore agrifood.
Per chi volesse approfondire il tema Industry 4.0, i prossimi appuntamenti organizzati da Messe Frankfurt sono i seguenti: il 28 febbraio a Verona “Food processing 4.0: le tecnologie abilitanti raccontate dai protagonisti del settore”; il 28 marzo a Lucca, con approfondimento sui settori Farmaceutico, Carta e Arti grafiche e il 18 aprile Bari, con la tavola rotonda “Automazione 4.0 e trasformazione digitale: esperienze e opportunità dei distretti pugliesi”.
Il tutto in preparazione alla fiera SPS IPC Drives Italia, in programma a Parma dal 22 al 24 maggio prossimi, e di estremo interesse anche per i manager del settore gomma.
Aggiornamenti e informazioni sul programma sono disponibili online: www.spsitalia.it.