Skip to main content

Yokohama ha annunciato la sua decisione di aumentare la capacità dei suoi impianti in India per la produzione di pneumatici Off-Highway per i mezzi agricoli, cava-cantiere, forestali e industriali con la costruzione di nuovi stabilimenti presso la ATC Tires Pvt. Ltd di Dahei, nello stato del Gujarat. La ATC Tires è la filiale indiana dell’Alliance Tire Group (ATG), che la società giapponese ha acquisito nel luglio del 2016.
La molla che ha fatto scattare la decisione di Yokohama è la previsione di una forte crescita dei consumi, dalla quale è scaturito a sua volta il progetto dell’ampliamento della capacità produttiva, che dovrebbe consentire all’azienda di far fronte all’aumento della domanda.
I lavori prenderanno il via nel mese di febbraio e daranno corpo a un investimento di 45,5 milioni di dollari, in forza del quale la capacità totale del sito di Dahei (nella foto il magazzino) passerà, entro la fine del 2019, da 57.000 t/a a 91.700 t/a. Il sito, che è stato avviato nel mese di marzo del 2015, produce pneumatici per i tre marchi principali di Alliance Tire – Alliance, Galaxy e Primex – utilizzati nei settori off-road indicati (agricoltura, cava-cantiere, foresta e industria).
L’aumento della capacità produttiva di questi pneumatici, propri del settore commerciale, è espressione di una precisa strategia del costruttore giapponese, che nell’ottobre del 2015 ha avviato la produzione di pneumatici autocarro negli Stati Uniti, nel luglio del 2016 ha acquisito la ATG e nel 2017 ha acquisito la Aichi Tire Industry, produttore di pneumatici per mezzi industriali.
Oltre al sito produttivo di Dahei, la ATC Tires possiede uno stabilimento anche a Tirunelveli, nello stato del Tamil Nadu.

css.php