Skip to main content

È in programma per il 14 novembre il workshop su “Gli articoli in gomma a contatto con gli alimenti: dalla legislazione europea e italiana alle buone pratiche di fabbricazione”. La mattinata, con inizio alle 9,15 e conclusione prevista con un light lunch alle 13, è organizzata da Assogomma al centro congressi Palazzo delle Stelline di corso Magenta 61 di Milano. Il workshop, spiega l’associazione in una nota, «ha l’obiettivo di fornire alle imprese un quadro attuale della disciplina degli articoli in gomma a contatto con gli alimenti, con particolare riferimento alle buone pratiche di fabbricazione, o GMP (good manufacturing practices). Il tema, sul quale l’attenzione del settore si è focalizzata negli scorsi mesi a seguito delle evoluzioni normative (D. Lgs. n. 29/2017), viene affrontato partendo dal quadro legislativo europeo e nazionale e completato con l’illustrazione delle esperienze attualmente esistenti in termini di linee guida interpretative».

La descrizione di un case study dell’azienda Datwyler Pharma Packaging fornisce infine un’utile panoramica su un caso specifico di prassi aziendale. Il workshop non intende fornire risposte esaustive e definitive sul tema, dato il vuoto normativo ancora esistente, ma intende costituire un punto di riferimento per orientare l’attività associativa a sostegno del settore.

I destinatari dell’incontro son i responsabili di gestione della qualità, della produzione, delle norme e regolamentazioni, imprenditori o general manager. La quota di iscrizione è di 200 euro + Iva per gli iscritti ad Assogomma e di 400 euro + Iva per i non soci. Per informazioni assogomma@federazionegommaplastica.it.

css.php