In occasione di Fakuma 2017, la fiera internazionale per la lavorazione delle materie plastiche che si tiene a Friedrichshafen, Germania, da oggi 17 ottobre al 21, Engel lancia e-connect, un nuovo servizio e portale clienti che rende più semplici e più veloci i contatti tra i clienti e il costruttore austriaco anche nell’ottica di dover affrontare le sfide di Industry 4.0.
Si tratta di una app che mette a disposizione degli utilizzatori delle macchine Engel numerose funzioni pensate per facilitare nel loro insieme l’uso delle presse e per consentire il monitoraggio continuo online dello stato di servizio e dell’usura dei principali componenti delle attrezzature installate presso i clienti. Diventa così più semplice e veloce l’individuazione, da parte dei tecnici, delle cause dei problemi segnalati e anche più facile la ricerca delle soluzioni.
La nuova versione di e-connect è anche in grado di fornire adeguato supporto ai clienti nella manutenzione predittiva, evitando il rischio del fermo-macchina non previsto: attraverso sensori, il nuovo software monitora l’usura dei componenti (le viti di plastificazione, per esempio) e ne calcola la durata di vita residua utilizzando modelli matematici. Il cliente, da parte sua, ha la possibilità di verificare online la disponibilità dei pezzi di ricambio ovunque egli si trovi. Ma sono molte, tante altre ancora le informazioni che il nuovo sistema rende disponibili, dalla descrizione dei prodotti ai loro prezzi, dalla comunicazione di fatti e dati, agli ultimi report dal mondo di Engel.
E-connect fa parte del programma inject 4.0 col quale la casa di Schwertberg mette i clienti in grado di far fronte alle sfide di Industry 4.0 ed è disponibile, a partire da Fakuma, per i clienti residenti in Germania, Austria, Svizzera e Regno Unito; successivamente sarà esteso agli altri paesi europei e in USA.