Skip to main content

Alla Fiera Internazionale dell’Ingegneria MSV 2017, che si terrà a Brno, Slovacchia, dal 9 al 13 ottobre, la Arburg darà prova dell’alta specializzazione raggiunta dalla sua tecnologia nello stampaggio a iniezione della gomma siliconica liquida (LSR) e nello stampaggio di articoli in plastica col Freeformer, la macchina innovativa progettata e realizzata per stampare con la tecnica della manifattura additiva.
Il Freeformer si esibirà nella produzione di morsetti di bloccaggio con impugnatura a stella, con dado e vite inseriti in supporti di ABS realizzati con la tecnica dell’iniezione goccia a goccia del materiale termoplastico fuso.
Nel settore della trasformazione della gomma, invece, i visitatori potranno vedere all’opera una pressa elettrica Allrounder 470 con forza di chiusura di 1.000 kN, adatta anche all’utilizzo in camera bianca, che stamperà lenti di ingrandimento flessibili e trasparenti in LSR con uno stampo a quattro cavità a canali freddi Rico (vedi foto qui sotto).

Arburg lenti silicone industriagomma

LSR, Fa. Wacker, Fa. Rico, Fa. Innolite, Lupe

La gomma sarà il Lumisil LR 7600 della Wacker, un prodotto ad alta trasparenza con durezza di 60 Shore A, e sarà alimentata con un sistema di dosaggio fully electric della 2KM. Il tempo di ciclo è di 40 secondi e il peso del pezzo stampato è di 5,5 grammi.
A differenza dei polimeri termoplastici ad alta trasparenza, quali il policarbonato o il polimetilmetacrilato, la gomma siliconica liquida è un materiale che non scolorisce e rimane perfettamente incolore anche se esposto al calore e alla luce solare.

Qui i rifermenti per la fiera slovacca.

css.php