Alla Fiera Internazionale dell’Ingegneria MSV 2017, che si terrà a Brno, Slovacchia, dal 9 al 13 ottobre, la Arburg darà prova dell’alta specializzazione raggiunta dalla sua tecnologia nello stampaggio a iniezione della gomma siliconica liquida (LSR) e nello stampaggio di articoli in plastica col Freeformer, la macchina innovativa progettata e realizzata per stampare con la tecnica della manifattura additiva.
Il Freeformer si esibirà nella produzione di morsetti di bloccaggio con impugnatura a stella, con dado e vite inseriti in supporti di ABS realizzati con la tecnica dell’iniezione goccia a goccia del materiale termoplastico fuso.
Nel settore della trasformazione della gomma, invece, i visitatori potranno vedere all’opera una pressa elettrica Allrounder 470 con forza di chiusura di 1.000 kN, adatta anche all’utilizzo in camera bianca, che stamperà lenti di ingrandimento flessibili e trasparenti in LSR con uno stampo a quattro cavità a canali freddi Rico (vedi foto qui sotto).
La gomma sarà il Lumisil LR 7600 della Wacker, un prodotto ad alta trasparenza con durezza di 60 Shore A, e sarà alimentata con un sistema di dosaggio fully electric della 2KM. Il tempo di ciclo è di 40 secondi e il peso del pezzo stampato è di 5,5 grammi.
A differenza dei polimeri termoplastici ad alta trasparenza, quali il policarbonato o il polimetilmetacrilato, la gomma siliconica liquida è un materiale che non scolorisce e rimane perfettamente incolore anche se esposto al calore e alla luce solare.
Qui i rifermenti per la fiera slovacca.