Skip to main content

Engineered Materials Group di Parker Hannifin ha introdotto alla fiera di Hannover un ulteriore sviluppo della sua mescola universale nobrox®. Si tratta del nobrox® W6101, adatto ad applicazioni nelle macchine per la lavorazione di prodotti alimentari, come tubi, coperchi o alloggiamenti, nonché elementi ad alta ingegnerizzazione soggetti a sollecitazioni elevate come guarnizioni, raschiatori, guide e stantuffi.

In virtù del profilo delle sue proprietà meccaniche, nobrox® può essere annoverata tra le termoplastiche quali i poliammidi e il PEEK e i loro derivati. Nelle applicazioni del settore alimentare, tuttavia, offre vantaggi cruciali rispetto alle mescole polimeriche tradizionalmente utilizzate, come PEEK, PA, POM, PTFE, UHMW-PE, TPE-U o altri elastomeri, la cui sostituzione con nobrox® ha senso sia dal punto di vista tecnico che economico in un’ampia finestra di applicazioni.

Il nobrox® W6101 offre infatti, secondo Parker Hannifin, nuove possibilità di soddisfare numerose sfide specifiche del mercato e pertanto di limitare la varietà dei materiali necessari e delle spese associate. È resistente alle sostanze comunemente utilizzate nel settore alimentare, è conforme all’FDA e soddisfa i requisiti del regolamento (CE) n. 1935/2004 e (UE) n. 10/2011 nonché NSF 61 (approvazione USA per l’acqua potabile).

Come conseguenza della riduzione del numero di componenti si riducono anche i requisiti di assemblaggio nonché gli elementi di giunzione e raccordo nella progettazione, che costituiscono il rischio principale di contaminazione e accumulo di residui alimentari o microorganismi. L’accessibilità agli spazi stretti (ad esempio nella guarnizione anteriore di scanalature, giunti e raccordi), generalmente difficile, si riflette in cicli di pulizia lunghi e costosi. Di conseguenza, anziché combattere la contaminazione con mezzi sempre più aggressivi, l’approccio appropriato da utilizzare in questo caso consiste nel contrastare le cause e i rischi servendosi dell’esperienza nel campo dei materiali e ricorrendo alla progettazione di componenti o guarnizioni intelligenti. In particolare nel caso degli elettrodomestici la riduzione dei componenti si traduce in facilità d’uso. Lo smontaggio parziale dei dispositivi per la manutenzione e la pulizia, spesso necessario, viene semplificato, rendendo l’operazione più pratica e più veloce.

css.php