Skip to main content

Con una cerimonia svoltasi il 9 e 10 maggio in presenza di oltre 200 invitati, Engel ha riaperto la filiale di Hannover dopo un anno di lavori di ampliamento e ammodernamento costati cinque milioni di euro.
La struttura, completamente rinnovata, si estende su una superficie di 2.400 metri quadrati – praticamente raddoppiata – e ospita su due piani l’ala uffici, il centro di formazione e il centro tecnologico, nei quali trovano impiego, complessivamente, 80 dipendenti. La più ampia dimensione dei locali consente al costruttore austriaco di rispondere alle esigenze dei clienti attuali e futuri in maniera più adeguata ed efficiente, in linea con la sua forte presenza in tutti i settori industriali sia in Germania che a livello mondiale.

Perché Engel è non solo fornitore di macchinari e tecnologie all’avanguardia, ma anche partner nello sviluppo di progetti e nell’ottimizzazione di nuovi processi nel settore dello stampaggio a iniezione. In quest’ottica si inquadra la collocazione nel nuovo centro tecnologico, consentita dai più ampi spazi ora disponibili, di robot e macchine anche di grande tonnellaggio con forza di chiusura fino a 7.000 kN, che la casa austriaca mette a disposizione dei clienti per l’effettuazione di prove e test. Il nuovo centro tecnologico, come infatti tiene a sottolineare il management aziendale, non intende essere un puro e semplice salone d’esposizione, bensì un centro interattivo per lo scambio di reciproche esperienze con i clienti, specie nell’applicazione di innovazioni tecnologiche.

Due sono le forze trainanti della crescita tecnologica in Germania alle quali il centro riserva particolare attenzione: i compositi per la realizzazione di componenti leggeri per il settore automotive e l’industria 4.0, che in Engel prende il nome di inject 4.0 e nel cui ambito la casa di Schwertberg offre ai clienti software e servizi per la digitalizzazione dei processi di stampaggio e l’integrazione delle macchine nella rete informatica interna aziendale.
Engel Hannover – la più settentrionale delle quattro filiali Engel in Germania – è la più grande filiale a livello mondo del gruppo austriaco, e i piani della società ne prevedono un aumento del personale per essere in grado di soddisfare le richieste di un mercato che gli attuali trend di sviluppo dello stampaggio a iniezione vedono ancora in aumento.

css.php