Skip to main content

Bridgestone Corporation e Bridgestone Cycle Co. Ltd hanno annunciato che hanno allo studio e stanno sviluppando un pneumatico di nuova generazione per biciclette che non ha bisogno di essere gonfiato. E, quindi, nemmeno si sgonfia. È l’applicazione della tecnologia Air Free Concept: il peso della bicicletta e del ciclista è sostenuto non da un pneumatico gonfiato con aria, ma da una speciale struttura unica, esclusiva, di raggi in resina che, partendo dal centro, si innestano su un cerchio periferico – anche questo in resina – dal quale partono delle lamelle le cui estremità sono racchiuse, a loro volta, da un cerchio di gomma che fa sì che la struttura così realizzata sia in grado di assorbire gli urti e rende la ruota adatta a ogni tipo di terreno.

Resine e gomma di rivestimento sono riciclabili e quindi, oltre a rappresentare un utilizzo più efficiente delle risorse, concorrono a realizzare un mezzo rispettoso dell’ambiente.

Lo stato attuale dei lavori vede le società giapponesi impegnate negli studi di fattibilità con l’obiettivo di lanciare il nuovo pneumatico sui mercati nel 2019. Ma Bridgestone ha già in programma l’utilizzo della tecnologia Air Free Concept per sviluppare pneumatici anche per altri tipi di veicoli.

css.php