Skip to main content

Il 17 marzo scorso l’Università degli Studi di Brescia ha ospitato un seminario, tenuto da Gerald Pinter (nella foto), direttore del dipartimento di Ingegneria e Scienza dei Polimeri alla Montanuniversität di Leoben in Austria.
Pinter ha presentato il Centro di competenza dei polimeri di Leoben, il più prestigioso “centro di eccellenza” austriaco per la ricerca collaborativa nell’area della tecnologia e della scienza dei polimeri.
Due sono stati gli interessanti studi, proposti dai ricercatori Bernd Schrittesser e Winoj Balasooriya rispettivamente su:
• Frattura e cedimento di elastomeri utilizzati nell’industria petrolifera e del gas, con un approfondimento sullo studio della resistenza alla decompressione esplosiva;
• Influenza dell’invecchiamento di HNBR in applicazioni in campi petroliferi.
Il seminario è stato promosso dall’Università di Brescia, nelle persone di Silvia Agnelli e Stefano Pandini, nell’ambito delle attività a carattere internazionale. L’obiettivo è quello di instaurare collaborazioni sempre più strette a livello internazionale, nell’ottica di favorire la realizzazione di progetti internazionali sullo sviluppo e la caratterizzazione dei materiali polimerici.

css.php