Prosegue il fitto programma di eventi Assogomma per la formazione e l’informazione destinata alle imprese del settore gomma. Il 30 marzo prossimo, dalle 9 alle 18, al Centro Congressi Palazzo Stelline di corso Magenta 61, a Milano, si tiene il corso su “Conoscere le ispezioni ASL in tema di salute e sicurezza sul lavoro presso le aziende del settore gomma”. Il 20 aprile, invece, è in programma, sempre nella stessa sede, il corso su “Le tecniche di stampaggio gomma: quale la migliore?”.
Il tema delle ispezioni ASL è una proposta formativa del tutto nuova, pensata per fornire alle imprese del settore gomma utili strumenti per affrontare con maggiore preparazione e consapevolezza le attività di vigilanza condotte dagli enti preposti in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro. È presente, in qualità di docente, un tecnico del servizio PSAL dell’ATS della Città di Milano. Il corso è rivolto principalmente ai tecnici responsabili in materia di salute e sicurezza. Chi intende partecipare deve restituire compilata e firmata entro il 23 marzo la scheda di iscrizione scaricabile qui.
Il corso sulle tecniche di stampaggio si articola su tutta la giornata e vede l’intervento di esperti delle università di Brescia, Milano e Bergamo, oltre che tecnici di aziende ed esperti. Tra i temi trattati le proprietà delle mescole, la vulcanizzazione nello stampo, la scelta della pressa, i difetti di processo, le tecnologie ibride a confronto con quelle tradizionali, la sostenibilità ambientale. In questo caso la scadenza per inviare le adesioni (massimo 25 persone) è il 10 aprile. La scheda di iscrizione è scaricabile qui.
Per inviare le adesioni o chiedere informazioni sui costi e sui programmi ci si può rivolgere presso la Segreteria di Sviluppo Servizi Gomma (Rosa Griesi, assogomma@federazionegommaplastica.it). Per chiarimenti si può contattare anche Emanuele Finazzi (e.finazzi@federazionegommaplastica.it).