Skip to main content

Tra gli eventi organizzati da Messe Frankfurt Italia, presentati a dicembre a Milano in occasione di un’ampia conferenza stampa, un appuntamento centrale per tutto il comparto manifatturiere italiano è la settima edizione di SPS IPC Drives Italia (a Parma, dal 23 al 25 maggio 2017). La fiera, riconosciuta come il riferimento in Italia per l’automazione industriale, colleziona nuove aziende espositrici ed è ancora in crescita. La più grande novità è il layout espositivo, con ben 4 padiglioni, che ha permesso di soddisfare le richieste di ampliamento e di offrire una collocazione alle aziende in lista d’attesa completando l’offerta merceologica in mostra.

Sono state introdotte nuove categorie merceologiche legate alle tecnologie disruptive – meccatronica, industrial IoT, big data, cybersecurity, applicazioni robotiche, software di progettazione e simulazione – per completare l’offerta per la fabbrica intelligente, dando completezza e visibilità all’intera filiera dell’automazione industriale. Tra i settori più ampliati quindi quello del digitale, con la presenza di aziende come Cisco, SAP, HP, Winext, Reply e Intel.

Da non perdere prima di SPS Italia le Tavole Rotonde itineranti, organizzate per diffondere la cultura 4.0 sul territorio. Tra marzo e aprile segnaliamo, il 29 marzo a Belvedere di San Leucio, Caserta, la tavola rotonda “Tecnologie digitali per la competitività”, in cui i distretti campani raccontano esperienze di Industry 4.0 e di reti e città del futuro. Il 12 aprile, invece, al CNH Industrial Village di Torino, si tiene “Automotive e Manifattura 4.0: un connubio vincente”.

Lo scorso 22 febbraio, ad Ancona, importanti marchi del manifatturiero hanno raccontato le loro esperienze di Industry 4.0 nella tavola rotonda “Le 4 A del Made in Italy nel distretto marchigiano: abbigliamento, arredamento, alimentare e automazione”.

sps ipc drives italia layout industria gomma

css.php