Sono stati consegnati, durante il Tire Technology Expo di Hannover, gli “Awards for Innovation and Excellence 2017”. La premiazione – la decima della serie – è avvenuta nel corso della serata di gala svoltasi al termine della seconda giornata della manifestazione fieristica e ha riguardato le cinque principali categorie industriali che operano nel campo della ricerca, dello sviluppo e della produzione dei pneumatici.
Tra le finaliste di quest’anno, due importanti società italiane: Versalis (Eni) in partnership con la società americana Genomatica, nella categoria Environmental Achievement of the Year, e Comerio Ercole nella categoria Tire Industry Supplier of the Year.
Versalis-Genomatica è stata premiata per il processo sviluppato per la produzione dell’1,3-biobutadiene da fonti rinnovabili e di biocarburanti a partire da zuccheri, mediante 1,3-butandiolo e successiva deidratazione. L’innovazione consiste nell’utilizzo di un microrganismo individuato da Genomatica per la produzione dell’1,3-butandiolo e di un sistema catalitico realizzato da Versalis per deidratare il diolo e ottenere l’1,3-butadiene col quale produrre biogomma.
L’approdo di Comerio Ercole alla finale per il primo posto nella categoria Tire Industry Supplier of the Year ha la sua motivazione nello sviluppo di integrati sistemi idraulici di processo e nell’utilizzo della realtà aumentata nella progettazione di impianti “chiavi in mano”. All’arrivo al traguardo, però, l’azienda di Busto Arsizio è stata superata al fotofinish dal gruppo tedesco-olandese VMI, costruttore di macchine per la produzione di pneumatici per veicoli industriali, che si è aggiudicato il premio per il secondo anno consecutivo per la realizzazione di una serie di applicazioni innovative, tra cui il vision system Pixxel: una piattaforma semplice e integrata che facilita la produzione dei pneumatici attraverso una più alta automazione e una migliorata capacità di elaborazione dati.
«Essere arrivati in finale in questa competizione è comunque già una grande soddisfazione per noi – commenta Riccardo Comerio, titolare e presidente della Comerio Ercole – e aver corso l’ultimo tratto della gara gomito a gomito con un gruppo della portata di VMI ci riempie di orgoglio, specie considerando che con questo gruppo collaboriamo abitualmente per lo sviluppo di diversi importanti progetti».
I premi per le altre categorie sono stati assegnati a Bridgestone-Examation (Tire Manufacturing Innovation of the Year), Sumitomo Rubber Industries (Tire Technology of the Year), Continental (Tire Manufacturer of the Year).
Un riconoscimento alla carriera, infine, è stato conferito al professor Gert Heinrich, del Leibniz Institute for Polymer Research di Dresda, con l’assegnazione del Lifetime Achievement Award.
Gli awards sono coordinati dalla rivista Tire Technology International e vengono assegnati ogni anno a febbraio. I vincitori di questa edizione sono stati scelti da una giuria internazionale indipendente, formata da 27 esperti dell’industria del pneumatico, imprenditori e docenti universitari.