Skip to main content

L’Etrma, l’associazione europea dei produttori di pneumatici e articoli in gomma, ha pubblicato i dati delle vendite per il 2016 di pneumatici. Il mercato in crescita delle auto ha determinato sia un aumento delle coperture di equipaggiamento originale nel settore pneumatici auto e in quello dei veicoli commerciali, sia un aumento di quelle di rimpiazzo. Buone le performance anche dei pneumatici estivi e di quelli invernali e anche di quelli per motociclette e scooter. L’unica categoria con performance negativa è quella delle coperture per uso agricolo, che hanno fatto registrare un calo del 6%.

«Tirate le somme – ha commentato il segretario generale di Etrma Fazilet Cinaralp – i risultato del 2016 sono il linea con e attesa e nella norma per un mercato maturo. Per il 2017 è difficile pensare una crescita ulteriore, specialmente considerando la continua crescita dell’import, che si è confermata anche per il 2016». Tali dati, forniti da Eurostat ma non ancora completi e al momento disponibili solo fino a novembre 2016, indicano una tendenza di crescita dell’importa dalla Cina del 16% per i pneumatici per autovetture e del 13% per i pneumatici per veicoli commerciali.

Chi voglia avere un dettaglio dei dati Etrma può scaricare qui il documento pdf fornito dall’associazione. Qui sotto l’andamento delle vendite per categoria.

pneumatici_etrma

css.php