Skip to main content

Tra le novità presentate al K2016 da Arlanxeo, il grande gruppo produttore di gomma sintetica nato dall’unione tra Lanxess e Saudi Aramco, spicca il nuovo Keltan Eco EPDM, prodotto a partire da etilene di derivazione dalla canna da zucchero, rifornito al gruppo dalla brasiliana Braskem S.A. A second del contenuto di etilene di un particolare grado, il contenuto bioderivato della gomma Keltan Eco EPDM può variare dal 50% al 70% e, secondo, l’azienda, studi dettagliati ne hanno dimostrato la sostanziale equivalenza in termini di prestazioni con prodotti corrispondenti ottenuti con metodi tradizionali.

Il Life Cycle Assessment del prodotto, realizzato da una parte indipendente, ha dimostrato, in confronto a un grado equivalente di Keltan EPDM, che le emissioni di CO2 sono inferiori di oltre il 50%. I nuovi EPDM ecologici prodotti in questo sono impiegati in prodotti commerciali come guarnizioni microporose e basso peso per il settore automotive, guardiani per finestre e pavimenti.

Il risultato è stato reso possibile, secondo Niels van der Dar, capo del servizio tecnico e dello sviluppo delle applicazioni degli elastomeri Keltan, «dall’introduzione di una tecnologia, definita ACE, nei suoi impianti di Geleen, nei Paesi Bassi, e di Changzhou, in Cina. Si impiega, in particolare, un catalizzatore estremamente efficiente, che consente di realizzare la polimerizzazione a temperatura più elevate rispetto ai tradizionali catalizzatori Ziegler-Natta».

css.php