Il gruppo americano Trinseo ha annunciato che espanderà la la propria capacità produttiva di gomma S-SBR, con un investimento che risponde direttamente alla crescente domanda da parte dei clienti per questa tecnologia, definita come “critica” dall’azienda e considerata una componente chiave nel miglioramento dell’efficienza energetica, sicurezza e durabilità dei pneumatici ad alte prestazioni.
L’aumento di produzione deriverà da un upgrade dell’impianto tedesco di Schkopau, che vedrà un incremento della capacità di ben 50.000 tonnellate l’anno, pari al 33% della produzione globale di S-SBR del gruppo. Il potenziamento sarà completato, nelle previsioni, entro il gennaio 2018.
«Questo investimento – ha detto Hayati Yarkadas, Senior Vicepresident e Business President della divisione Performance Materials di Trinseo – è in linea con la nostra strategia di crescita per il business dei materiali ad alte prestazioni. Il potenziamento del sito di Schkopau si è rivelato la soluzione più rapida per soddisfare la domanda crescente che i nostri clienti stanno manifestando per i prodotti di gomma Sprintan™, e anche dei gradi di prossima generazione di S-SBR».
I gradi di S-SBR Sprintan™, nella descrizione che ne fa l’azienda, forniscono una combinazione unica di proprietà utili per la produzione di pneumatici: una resistenza al rotolamento ridotta e migliorata per migliorare le prestazioni, i consumi di carburante ma anche la presa sul bagnato e la durabilità