Si è tenuto mercoledì 12 ottobre a Modena il Forum Meccatronica, la mostra-convegno ideata dal Gruppo Meccatronica di ANIE Automazione in collaborazione con Messe Frankfurt Italia, la cui terza edizione ha raccolto circa 800 partecipanti.
In occasione dell’apertura dei lavori si è parlato con l’assessore all’Attività Economica del Comune di Modena Tommaso Rotella del nuovo scenario che si sta aprendo a livello politico centrale con il piano industriale 4.0 recentemente presentato. L’intervento politico prevede misure che possono essere il punto di partenza per il rilancio delle aziende e delle PMI italiane, rappresentando una svolta in termini di politica industriale in Italia.
Sempre nella sessione plenaria Giambattista Gruosso, professore del Politecnico di Milano, ha presentato i primi risultati dello studio “Mappatura delle competenze meccatroniche in Italia”, che accompagna il Forum Meccatronica approfondendone le tematiche con le aziende del territorio e che quest’anno è stato realizzato sulle province di Modena, Reggio Emilia, Parma e Bologna. «Quello che emerge dello studio» ha detto Gruosso «è che l’Emilia è trainante nell’innovazione: il 5% delle start up innovative si trova qui (350 sulle circa 6mila registrate), molte delle quali nella meccatronica». Lo studio verrà integralmente presentato a Milano il 2 dicembre, presso la sede del Corriere della Sera.
La giornata di lavori è stata poi occasione di approfondimento sia nei punti di contatto, dove i partner hanno potuto fisicamente incontrare gli interlocutori e sfruttare momenti di prezioso networking, sia nelle sessioni convegnistiche. Attraverso tre filoni è stata affrontata la catena del valore: la parte di progettazione, con sessioni legate al dimensionamento e allo sviluppo di macchine automatiche, la parte di produzione con sessioni legate alla flessibilità produttiva, interazione della robotica, manipolazione collaborativa e produzione predittiva, e la parte di prestazioni con tematiche quali analisi e gestione dati, performance e prestazioni, importanza delle reti e della comunicazione.
In apertura della giornata Sabina Cristini, Presidente del Gruppo Meccatronica ANIE Automazione, ha sottolineato come «l’obiettivo del Gruppo Meccatronica, tra i più recenti gruppi nati all’interno dell’associazione ANIE, è quello di promuovere e sensibilizzare aspetti legati alla sinergia e a un approccio integrato in grado di rispondere alle sfide che il mercato in continua evoluzione ci mette davanti e che a cascata ricadono su tutta la filiera. Questo Forum, insieme alla formazione accademica, alla collaborazione e alla co-partecipazione tra le parti coinvolte garantiscono maggiore conoscenza e lo sviluppo di progetti sempre più innovativi».
Francesca Selva, Vice President Marketing & Events Messe Frankfurt Italia
ha evidenziato la soddisfazione «per come si sta sviluppando questo appuntamento annuale e di come si stanno sviluppando tutti i nostri interventi sul territorio per la diffusione di una cultura 4.0. Quest’anno in particolare abbiamo pianificato un programma capillare sul territorio, dal Sud al Nord Italia, che terminerà con SPS Italia, a maggio a Parma».
Le memorie presentate e l’Osservatorio “Mappatura delle competenze meccatroniche in Italia” saranno disponibili sul sito www.forumeccatronica.it. La prossima edizione del Forum Meccatronica si svolgerà nelle Marche, nel mese di settembre.