Da 15 anni, Università di Milano-Bicocca e Pirelli collaborano per sviluppare la ricerca avanzata nell’ambito dei nuovi materiali e per dare l’opportunità a giovani laureati di lavorare a progetti altamente innovativi, in un contesto accademico e industriale di alto livello.
Dei risultati ottenuti da questo sodalizio, che ha dato vita al consorzio Corimav per la ricerca sui materiali, si parla giovedì 13 ottobre a Milano in occasione di un incontro intitolato “Pirelli e Università Bicocca: Formare l’Innovazione”. La sede dell’evento è l’Edificio U6, aula U6-07, in piazza dell’Ateneo Nuovo 1, a Milano, l’orario fissato, le ore 12.
Intervengono Cristina Messa, rettore dell’Università di Milano-Bicocca, Marco Tronchetti Provera, Amministratore Delegato e Vice Presidente Esecutivo di Pirelli, Enrico Albizzati, Direttore Corimav, Thomas Hanel, Responsabile Sviluppo dei Materiali Pirelli e Giovanna Iannantuoni, presidente della Scuola di Dottorato di Milano-Bicocca. Qui il programma.
Il Consorzio Corimav finanzia tre borse di studio all’anno per il curriculum industriale del Dottorato di Ricerca in Scienza e Nanotecnologia dei Materiali. Queste borse di dottorato vertono su tematiche di interesse dell’azienda (in particolare attività di ricerca sui pneumatici), ma anche su tematiche più generali come le nanotecnologie e la modellizzazione di materiali. Personale di Pirelli tiene per gli studenti della scuola di dottorato di Scienze lezioni sui temi del management e della proprietà intellettuale oltre a seminari su tematiche specialistiche.
Marco Tronchetti Provera e il rettore dell’Università di Milano-Bicocca, Cristina Messa, parlano della quindicinale collaborazione, che nel corso degli anni si è concretizzata nell’opportunità di giovani laureati di lavorare a progetti altamente innovativi, in un contesto accademico e industriale. L’occasione sancisce anche il rinnovo dell’accordo di collaborazione anche per il prossimo anno.