Partecipazione alla grande della Desma al K2016. La società di Fridingen sarà presente a Düsseldorf, dal 19 al 26 ottobre prossimi, con uno stand che sarà del 75% più grande di tutti quelli occupati nelle passate edizioni della fiera. Numerose le novità che il costruttore tedesco di presse per lo stampaggio a iniezione della gomma esibirà per offrire ai suoi clienti maggiori possibilità di accrescere la loro competitività.
Allo stand 16F56 saranno esposte due presse della serie S3 equipaggiate con una cella di produzione dotata di robot integrato. Il sistema di controllo delle presse consente, da un lato, di gestire più macchine con un solo operatore, dall’altro, di scaricare in una stazione esterna i pezzi stampati mentre nell’unità di chiusura va avanti la vulcanizzazione di una nuova serie di articoli.
Le macchine sono anche dotate del nuovo blocco a canali freddi FlowControl E-Drive, sviluppato di recente, che consente un notevole risparmio di materiale durante lo stampaggio. La chiusura servo-elettrica degli ugelli fa sì che il processo di riempimento delle cavità, effettuato individualmente da ogni ugello, venga attivato mediante sensori della pressione interna dello stampo durante il ciclo della vulcanizzazione. All’articolo viene poi assegnato un codice QR che consente di risalire a tutti i parametri di processo, compresi lo stampo, gli ausiliari di compoundazione e il batch di produzione.
Altra dotazione innovativa delle S3 è lo ZeroWaste ITM-pot (Injection Transfer Moulding), che pure sfrutta un sensore della pressione interna dello stampo per l’iniezione diretta del compound dalle camere di trasferimento (pot) alle cavità. In questo modo gli scarti sono azzerati e gli articoli stampati non presentano la bava.
La casa tedesca presenterà, inoltre, la sua piattaforma di soluzioni digitali attraverso lo SmartConnect 4.U, che collega tra loro, nella stessa rete, macchine, componenti, applicazioni e sistemi in un controllo intelligente del processo produttivo, che diventa più efficiente e porta a prodotti di più alta qualità.
Düsseldorf, infine, sarà la tappa finale del “Desma Inspiration Tour 2016”, il giro dell’Europa compiuto da un tir speciale di 40 tonnellate, progettato dal designer Colani, che nel mese di aprile è partito passando per 16 paesi e facendo tappa presso 150 clienti Desma per spiegare il significato dell’Industria 4.0 (ne abbiamo parlato nel qui sul sito e nel numero 638 de L’Industria della Gomma – maggio 2016 – , a pag. 58). Dopo aver percorso oltre 16.500 km, il mezzo terminerà il suo viaggio al K, dove potrà essere visitato all’esterno del padiglione FG16.2.