L’Associazione europea dei produttori di pneumatici e di articoli in gomma, la ETRMA, ha pubblicato i suoi dati sul mercato pneumatici da sostituzione per la prima metà del 2016.
Il secondo trimestre dell’anno, in particolare, ha mostrato un andamento meno dinamico rispetto ai primi tre mesi, specialmente per quanto riguarda le coperture consumer e da autocarro. Questo trend si è manifestato in particolare nel mese di giugno, in cui la vendita di pneumatici consumer è scesa del 2%.
Guardando ai primi sei mesi nel loro complesso, i dati per i settori consumer e autocarro sono stati positivi, anche se inferiori a quanto l’industria si aspettava, dopo il brillante inizio del 2016.
Le vendite nel segmento delle gomme per agricoltura restano invece basse a un livello critico e in consistente decrescita, con un preoccupante -7% nel secondo trimestre e un ancora peggiore -7,8% se si guarda all’intero semestre.
«Sarà interessante vedere che cosa ci porterà il resto dell’anno – ha detto Fazilet Cinaralp, segretario generale dell’associazione –, in particolare per quanto riguarda la vendita di pneumatici invernali, che nel 2015 hanno avuto una performance assai negativa, prima di poter avere un quadro chiaro del 2016».