Orion Engineered Carbons, società statunitense leader del settore dei carbon black, ha annunciato l’uscita di nuovi prodotti che contribuirebbero a ridurre dei consumi delle vetture, fornendo ai produttori automotive un valido aiuto nel raggiungimento degli stringenti standard fissati per i prossimi anni, sia a livello federale che mondiale.
I nuovi gradi, comunica Orion in una nota, aiutano a ridurre la resistenza a rotolamento attraverso una ridotta granulometria del carbon black, che consente una distribuzione più ravvicinata delle particelle, e anche grazie all’isteresi inferiore delle pareti laterali e a una permeabilità inferiore all’aria attraverso la parete interna, che garantisce una migliore consistenza del gonfiaggio.
Secondo Jose Briones, marketing manager del settore gomma per il Nord America di Orion: «rispetto ai tradizionali gradi ASTM, un carbon black caratterizzato da una distribuzione della dimensione dell’aggregato più ravvicinata (ASD, aggregate size distribution) enfatizza meglio le proprietà della gomma. A seconda della tecnologia di mescolazione e di come questa influisce sulla dispersione delle particelle, l’usura del pneumatico migliora fino al 13% grazie alla tecnologia ASD rispetto ai carbon black tradizionali».
tra i gradi di carbon black presentati, Briones ha enfatizzato le prestazioni dell’Ecorax S 204, adatto per il fianco del pneumatico, e dell’Ecorax S 206, ideale per la parete interna, tanto da ridurne la permeabilità all’aria del 25%, contribuendo al mantenimento della pressione ideale.