Skip to main content

Etrma, l’associazione europea dei produttori di pneumatici e articoli in gomma, ha annunciato oggi l’avvio di una campagna, denominata TyreAWARE, voluta dalle associazioni nazionali europee dei produttori di pneumatici per aumentare la consapevolezza e conoscenza delle migliori pratiche e delle procedure da seguire sulla manutenzione dei pneumatici, il loro stoccaggio e la durata di servizio tra i rivenditori, le autorità che devono normare e sorvegliare sulla materia e i consumatori.

La campagna è stata sviluppata in collaborazione tra Etrma e i suoi membri. Il materiale informativo che è stato messo a punto è stato tradotto in 14 lingue e ora è disponibile per il download gratuito su un microsito interattivo creato per l’occasione: www.tyreaware.org.
Le informazioni riportate riguardano in particolari fatti e consigli sullo stoccaggio, l’acquisto, la manutenzione e l’esercizio dei pneumatici. C’è anche una selezione di video che illustrano il momento corretto per sostituire le coperture, l’importanza di controllare la corretta pressione di gonfiaggio e il momento per utilizzare le gomme da neve.

I visitatori del sito possono testare la loro conoscenza in materia di manutenzione dei pneumatici attraverso un quiz, al momento disponibile soltanto in inglese.

Il segretario generale di Etrma, Fazilet Cinaralp, ha commentato così l’avvio dell’iniziativa: «I pneumatici sono un prodotto complesso e altamente tecnologico e sono l’unico elemento che collega il veicolo alla strada. Seguendo le informazioni e raccomandazioni fornite con questa campagna, i pneumatici saranno più sicuri, dureranno di più, aiuteranno a consumare meno carburante, emetteranno meno CO2 e saranno anche più silenziosi».

css.php