Skip to main content

La casa tedesca Boy, che produce presse per lo stampaggio a iniezione per polimeri plastici ed elastomeri, ha presentato alla recente fiera di Hannover una sua soluzione per lo stampaggio di impugnature per cacciaviti in grado di sovrapporre a uno strato in poliammide PA 6 GF un altro strato di silicone liquido bicomponente (LSR). Il risultato è un’impugnatura rigida, che consente di esercitare forza sul cacciavite, completata da elementi morbidi che consentono una presa ottimale.

Elementi tecnici
La soluzione prevede l’impiego di una pressa Boy 35 E VH combinata con un’unità di iniezione Boy 2C XS. In particolare, il risultato è stato reso possibile grazie a un sistema ottimale della temperatura caldo-freddo, che consente una produzione di questi pezzi in tempi rapidi, senza dover ricorrere a due successive sessioni di stampaggio, una per la poliammide e l’altra per il silicone liquido. In realtà, attraverso un sistema di alimentazione, le punte metalliche del cacciavite vengono introdottore nello stampo a 4 cavità e sovrastampate con la poliammide. Poi il pezzo viene posto, dal sistema di alimentazione, in una posizione di attesa all’interno dello stampo e temprato, a una temperatura di circa 80°C, in modo da procedere poi verso una seconda stazione di processo dove avviene la sovrastampa del silicone liquido. Un’ultima stazione di “riposo” consente il raffreddamento definitivo del pezzo.

boy_hannover_industriagomma

Richiesta dal mercato
La soluzione è stata sviluppata da Boy, ha spiegato il responsabile per le vendite per la Germania settentrionale Dirk Steinbach, «in seguito a intensi confronti con rappresentanti di note società che operano soprattutto nel settore del medicale, per cui la combinazione di polimeri termoplastici e silicone liquido è assai interessante».

css.php