Il gruppo tedesco Evonik ha avviato la costruzione di un nuovo sito produttivo per siliconi modificati organicamente ubicato in Cina, a Shanghai. Il progetto è parte di un piano globale di investimenti, avviato nel 2014 con l’ampliamento dell’impianto produttivo di Essen, in Germania. Il nuovo sito è in fase di costruzione al MUSC, un sito multifunzionale nel Parco Chimico Industriale di Shanghai. Il suo completamente è previsto per la metà del 2017. L’investimento sarà nell’ordine della doppia cifra in milioni di euro.
«Con questo impegno – ha detto Klaus Egel, presidente del comitato esecutivo di Evonik – vogliamo rafforzare la nostra posizione sul mercato e il nostro ruolo di leader in tecnologia. Vogliamo espandere la nostra capacità produttiva di silicone in Asia per soddisfare la domanda crescente della produzione locale».
I siliconi speciali trovano un gran numero di applicazioni in molte industrie. Per esempio, come additivi per la plastica, questi materiali sono impiegati nella produzione di arredi, sedili per automobili e materassi ergonomici. Sono anche ampiamente impiegati nella formulazione di materiali isolanti per edifici e garantiscono prestazioni altamente efficienti per i frigoriferi. Altre aree di applicazione riguardano agenti deschiumanti, utilizzati in settori produttivi come costruzioni, tessile o plastiche. Inoltre i siliconi speciali sono impiegati nella composizione di inchiostri, rivestimenti e coating. Il mercato è cresciuto molto negli ultimi anni.