Al Chinaplas di Shanghai, che si svolgerà dal 25 al 28 aprile, la Maag presenterà, nel suo stand J 21 nella hall E 1, importanti novità in diversi settori nei quali i suoi prodotti sono ampiamente utilizzati in numerose applicazioni.
La società svizzera con sede a Zurigo è leader mondiale nella produzione di pompe a ingranaggi, cambiafiltri e sistemi di filtrazione, valvole deviatrici, pelletizzatori, e con l’acquisizione di Gala Industries e di Reduction Engineering Scheer, nell’autunno dello scorso anno, non solo ha ampliato l’estensione geografica dei mercati di suo interesse, ma ha anche ampliato il suo portafoglio prodotti, rafforzando, in tal modo, la sua immagine di market leader globale nella fornitura di macchine ad alto contenuto tecnologico.
Insieme a Gala Industries, che vanta molti anni di esperienza nel campo dei pelletizzatori, presenterà il nuovo Pelletizer MAP6 per la prima volta in una fiera internazionale. Nuovo design, migliore ergonomicità, più rapido avvio, maggiore affidabilità e ripetibilità del processo e superiore qualità dei pellet sono le principali caratteristiche della macchina, che è in grado di granulare un’ampia varietà di materiali.
Un’altra macchina che verrà mostrata ai visitatori è l’essiccatore centrifugo Centro 150 per l’essiccamento dei pellet dopo la pelletizzazione in acqua. Questa macchina, capace di una produttività di 22 kg/h, è caratterizzata da un’alta efficienza energetica che consente di risparmiare fino al 40% di energia rispetto alle apparecchiature equivalenti esistenti sul mercato. Inoltre, è particolarmente facile da pulire. Progettato in Germania, il Centro 150 viene prodotto in Cina, in modo da essere offerto ai mercati asiatici con un più favorevole rapporto prezzo/prestazioni. L’essiccatore verrà presentato insieme al PWS25, Process Water Treatment System.
Una terza macchina ad essere esposta sarà una nuova versione – la 200 S – di un pelletizzatore di spaghetti a secco per la produzione di pellet cilindrici della serie Baoli. Il granulatore si distingue principalmente per il moderno sistema di taglio, che arriva a garantire, per esempio, una produttività fino a 3.000 kg/h nel trattamento di compound a base di PBT o PET; per una migliorata conduzione tecnica da parte dell’operatore e per un più favorevole rapporto costo/benefici. La serie Baoli presenta tre modelli base con 100, 200 e 300 mm di ampiezza della bocca di presa.
Sarà esposta anche una macchina per laboratorio, il Powder Mill 25AC, per la preparazione di campioni di un’ampia varietà di materiali per diverse industrie (gomma, plastica, adesivi, farmaceutica e alimentare). Caratteristica importante di questa apparecchiatura è la forma compatta, dall’ingombro minimo, che la rende particolarmente adatta ad ambienti dallo spazio limitato, come sono quelli dei laboratori. Il 25AC, inoltre, è caratterizzato anch’esso da facilità d’uso e di manutenzione.
Di un certo rilievo sarà la presentazione di una pompa Maag per estrusione della serie Extrex dell’ultima generazione – la Generation 6 – . A confronto con la generazione precedente, queste pompe a ingranaggi sono più piccole ma capaci di più alte prestazioni. Grazie alla notevole riduzione del flusso interno di ritorno, hanno, infatti, una maggiore efficienza volumetrica che permette una produttività più alta anche del 50% rispetto alle pompe dalle dimensioni confrontabili. Ciò significa che una nuova Extrex Generation 6 può anche lavorare a più bassa velocità con la stessa produttività delle concorrenti, ma con un più basso innalzamento termico, e quindi con una più lunga durata dell’attività di servizio e una riduzione del consumo di energia che può anche superare il 10%.