30 miliardi di fatturato complessivo, una bilancia commerciale in attivo perché l’export sopravanza l’import grazie al valore tecnologico aggiunto dei prodotti. E poi, ancora, 6.000 aziende che fanno parte del settore, di cui il 98% sono di piccole e medie dimensioni, con una vasta rappresentanza di microimprese con meno di 10 dipendenti.
Sono alcune delle cifre snocciolate da Etrma, l’associazione europea dei produttori di pneumatici e articoli in gomma, per ricordare l’importanza dell’industria di articoli tecnici in gomma in una campagna di promozione lanciata in tutta Europa e orientata soprattutto a politici e decisore, per ricordare quanto sia fondamentale questo comparto. Perché, come ricorda lo slogan dell’iniziativa, “Rubber is unique, strategic and not replaceable”: la gomma è unica, strategica e insostituibile.
La campagna è stata lanciata il 10 marzo, sostenuta dalle associazioni nazionali di Belgio, Finlandia, Francia, Germania, Italia, Paesi Bassi e Spagna, con il supporto di Etrma.
“L’industria degli articoli tecnici in gomma – ha ricordato Fazilet Cinaralp, direttore generale dell’associazione europea – è fondamentale e ancora in gran parte sconosciuta al grande pubblico e ai politici”
La comunicazione è incentrata sulle quattro maggiori sfide che impegnano oggi l’industria degli articoli tecnici e, in particolare:
• quello che in inglese viene definito “red tape“, cioè il peso della burocrazia,
• il peso dei regolamenti sulla gestione delle sostanze, che in un decennio, dal 2004 al 2014, è passato da 940 adempimenti a 2.219,
• la necessità di un mercato unico per i prodotti in gomma che devono stare a contatto con gli alimenti e l’acqua potabile.
• la necessità di colmare il vuoto di competenze, che rende difficile alle aziende del settore trovare personale preparato.
A sostegno di questi temi Etrma ha messo a punto due brochure, una sulle sfide del comparto, che si può scaricare qui, e una sui suoi numeri, scaricabile qui (entrambe in formato pdf: potete utilizzarle e diffonderle se le ritenete utili). È stato anche creato un video che illustra i principali utilizzi degli articoli tecnici in gomma.