Skip to main content

I due gruppi Lanxess e Saudi Aramco hanno dato l’annuncio della costituzione di Arlanxeo, una joint venture con il compito specifico di produrre gomma sintetica. L’azienda sarà operativa dal prossimo primo aprile e si presenta come produttore di “performance elastomers”. La sua nascita fa seguito all’accordo siglato dalle due società genitrici lo scorso 22 settembre, che prevedeva una compartecipazione al 50% nella nuova compagine. Compiti di Arlanxeo saranno lo sviluppo, produzione, marketing, vendita e distribuzione di gomma sintetica impiegata nei settori dei pneumatici, della manifattura di parti e accessori per l’automotive e per un ampio spettro di altre applicazioni.

Il quartier generale della società sarà nei Paesi Bassi, mentre ancora deve essere definito il board, che vedrà una presenza alla pari di esponenti dei due gruppi fondatori: il CEO sarà un uomo Lanxess, il CFO di Saudi Aramco.

Secondo Matthias Zachert, presidente del board di gestione di Lanxess e futuro presidente del comitato degli azionisti di Arlanxeo: «Intendiamo affermare la nuova società come un operatore indipendente nel mercato globale della gomma sintetica. E siamo convinti che ne faremo un marchio forte nel mondo della gomma. Riteniamo che questa operazione sia vincente sia per i clienti che per i dipendenti di Arlanxeo».

css.php