Skip to main content

Inaugurato da Yokohama Rubber a Hokkaido, nord Giappone, un nuovo centro per testare i pneumatici invernali vettura e autocarro. Il taglio del nastro è avvenuto lo scorso 20 gennaio. Il tracciato del circuito presenta le diverse situazioni stradali nelle quali ci si può trovare quando si è alla guida di un veicolo nel periodo invernale, su fondi ghiacciati o innevati: un rettilineo di 1 km, dove le vetture possono superare i 100 km/h, per testare frenata e aderenza; zone collinari per la partenza e l’accelerazione in salita; un circuito ovale per la tenuta laterale; un tratto per la tenuta di strada e la governabilità del veicolo.

Le particolari condizioni ambientali e climatiche della località a nord del Giappone dove sorge il nuovo Tyre Test Center consentono a Yokohama Rubber di provare i pneumatici tutto l’anno, in tutte le condizioni possibili: da dicembre a febbraio quelli invernali, negli altri mesi quelli estivi.

Oltre al centro prove di Hokkaido, la casa giapponese possiede lo scandinavo Test Center of Sweden e il circuito T-Mary, situato anch’esso nel nord del paese, utilizzato da sempre per lo sviluppo dei pneumatici invernali. Rispetto al T-Mary, il test center di Hokkaido è quattro volte più grande e offre, quindi, la possibilità di una più ampia diversificazione dei test per il controllo delle prestazioni dei pneumatici con metodi tecnologicamente avanzati.

css.php