Skip to main content

Di solito uscivano tra settembre e ottobre, ma quest’anno, evidentemente, l‘Etrma, l’associazione europea dei produttori di prodotti in gomma, ci ha messo un po’ più di tempo a elaborare le sue tradizionali statistiche sul settore, che riassumono nel dettaglio i numeri di mercato e produzione relativi al settore della gomma. L’aggiornamento è a tutto il 2014 compreso, con confronti rispetto ai due anni precedenti, 2012 e 2013.

Il documento è scaricabile direttamente in formato pdf dal sito di Etrma (a questo link), sono in inglese ma facili da capire grazie alle intuitive infografiche. Potete quindi sfogliarle tutte e trarre le vostre conclusioni.

Per quanto ci riguarda, ecco i dati che ci sono sembrati più esemplificativi. C’è per esempio un piccolo incremento dei volumi di produzione, sia per i pneumatici che per gli articoli tecnici, ma con una piccola diminuzione delle persone impiegate; -1% nel 2014 rispetto al 2013. Guardando agli investimenti in ricerca e sviluppo, la relativa sorpresa è che investono più in questo ambito i produttori di articoli tecnici (il 5% del fatturato complessivo) rispetto ai produttori di pneumatici (3,5% del fatturato).

La produzione italiana di articoli in gomma, nel 2014, ha fatto registrare una minima crescita rispetto al 2013, invertendo una tendenza al ribasso in corso dal 2010, ma sostanzialmente partita dal 2007, quando le tonnellate prodotte erano 392.000 contro le 225.000 attuali. Fa specie vedere che, nello stesso lasso di tempo, la produzione francese, che nel 2007 era praticamente identica alla nostra, è calata molto meno, tanto che oggi il nostro output può essere considerato appena i due terzi di quello transalpino. Sarebbe interessante scoprire i perché di questa differenza, che probabilmente risiedono sia in una maggiore propensione alla delocalizzazione delle nostre imprese sia a un regime fiscale più favorevole in Francia rispetto all’Italia.

In generale, il consumo di gomma sintetica SR è più o meno il doppio di quello di gomma naturale NR, decisamente molto richiesta nel settore pneumatici rispetto agli articoli tecnici.

css.php